RCA sta per Responsabilità civile autoveicoli e indica la copertura assicurativa obbligatoria che tutti i possessori di un veicolo a motore devono attivare, prima di circolare su strada.
Il Codice della Strada, all’art. 193 ne stabilisce chiaramente l’obbligatorietà per la copertura dei danni causati a terzi.
Lo scopo dell’attivazione di una polizza auto, di fatto, è quello di essere coperti in caso di danni arrecati dal proprio mezzo ad altri veicoli, ad animali e a terze persone, ovvero tutte le persone presenti negli abitacoli delle vetture coinvolte, ad eccezione del guidatore, del titolare del mezzo che ha causato il sinistro e dei parenti fino al terzo grado.
Si tratta dunque di un risarcimento che le compagnie assicurative rilasciano al posto dell’assicurato, nei casi in cui questo si sia reso responsabile di un incidente o il suo mezzo abbia causato danni anche da fermo.
Per poter usufruire di tale copertura, è necessario corrispondere un pagamento alla compagnia con cui si assicura la propria auto, che prevede una quota annuale a scadenza, quindi da rinnovare necessariamente ogni anno, o il versamento solo di una quota, qualora si volesse accendere un’assicurazione temporanea o sospendibile.
Va detto, però, a questo proposito che qualunque mezzo a motore circolante o parcheggiato in area pubblica, deve necessariamente essere coperto da una RCA, diversamente è obbligatorio tenere il veicolo fermo in un’area privata.
La polizza assicurativa base può inoltre essere estesa attraverso le garanzie accessorie, che tutelano il mezzo e le persone a bordo al verificarsi di particolari eventi avversi o garantiscono risarcimento anche in caso di infortuni al conducente.
Il limite di risarcimento massimo è fissato dalla legge entro un minimo di 6,45 milioni di euro per i danni arrecati alle persone e 1,3 milioni di euro per i danni agli oggetti.
Al di sotto di questi massimali nessuna compagnia può avanzare proposte o offerte di polizza.
Va da sé, dunque, che non si può prescindere dall’attivazione di una polizza e che non farlo espone il proprietario del mezzo al rischio di ricevere multe, in caso di controlli.
Queste, in particolare, possono essere comprese tra un minimo di 866 euro e un massimo di 3.464 euro, che raddoppia in caso di reiterazione, con relativo fermo del mezzo per 45 giorni.
Acquistare una nuova auto, dunque, va di pari passo con l’obbligo di dotarsi anche di una polizza, aggiungendo un ulteriore costo fisso al bilancio personale o familiare.
È opportuno, pertanto, informarsi bene prima di attivarne una, cercando il miglior compromesso tra costi e coperture offerte dalle diverse compagnie. Il costo della RCA, infatti, non è uguale per tutte le compagnie o in tutta Italia, ma varia, in base al territorio, a specifici fattori che riguardano la classe di merito del guidatore e, non per ultimo, alle politiche di prezzo dei diversi player di settore.
Questi possono presentare proposte differenti ai clienti e anche applicare specifici sconti in base alla virtuosità del guidatore o alla scelta di servizi specifici, come l’installazione della scatola nera.
Sarebbe bene, dunque, passare al setaccio le diverse offerte delle compagnie assicurative, tenendo un occhio di riguardo alle direct company operanti esclusivamente online, per la concorrenzialità dei prezzi proposti.
Queste, non dovendo sostenere i costi di intermediazione normalmente sostenute dalle tradizionali agenzie assicurative, riescono a mantenere relativamente bassi anche i premi assicurativi.
Chiaro che in questo caso è bene tenere in considerazione l’esperienza e l’affidabilità del player scelto, prestando un occhio di riguardo alla sua storia ed esperienza nel settore delle assicurazioni online, come nel caso di Genertel.
Questa compagnia, operante online da decenni, si è sempre posta al fianco del cliente, attraverso i servizi di assistenza telematica e l’interfaccia intuitiva dei suoi canali che consentono di richiedere un preventivo e accendere una polizza in pochi clic.
Interessante è anche il paniere delle garanzie accessorie rese disponibili sul sito, che spaziano dalle classiche Assistenza Stradale, Kasko, Mini Kasko, Tutela legale, Furto e incendio, fino al Bonus aiuto domestico, Infortuni conducente e Quattro zampe a bordo.
Spuntando quella più adatta alle proprie esigenze di guida si riuscirà a personalizzare al massimo la copertura assicurativa, ottimizzandone i costi e garantendo una tutela maggiore anche oltre la RC obbligatoria.