A Colonna, il campionato regionale di corsa su strada, sotto la guida dalla FIDAL Romasud, ospita circa 500 atleti provenienti da tutta la regione. Il team cadette della Tirreno Atletica, sul percorso da 2000m, conferma la prima posizione sul gruppo reatino e quello frascatano. Myriam Tofi indossa la maglia di campionessa regionale e la compagna di squadra Asia Bernardini è argento e Linda Graziosi, al primo anno di categoria, è 6^ a consolidare il punteggio della squadra. Percorso all’interno della cittadina dei castelli romani, repentini cambi di via, una salita abbastanza impegnativa e il finale con una lunga discesa verso il traguardo, buona per un “volatone” conclusivo sotto l’arco dell’arrivo.


La categoria Ragazze, sul percorso da 1500m non si risparmia e salgono sul podio per il bronzo a squadre: Viola Riccetti è 5^, con le compagne Chiara Fanelli, Irene Riccobello e Eva Biondi a dare il loro determinante contributo; al maschile la bandiera civitavecchiese viene tenuta alta da Giordano Peluso e Lorenzo Aradis, sempre fra gli U14 sul percorso da 2000m, e da Vincenzo Franzese (cat Cadetto 2008) per il giro da 3000m. Argento a squadre per la classifica combinata delle categiria giovanili.


U18 con la cat Allievi: Sara Pontani è argento e il gruppo composto poi con Matilde Patanè 8^ e Gloria de Santis 9^ si aggiudica l’argento sui 4KM dietro la squadra dell’ACSI Italia; al maschile Joel Calbi con Matteo Testi salgono sul terzo gradino del podio per il 4^ Trofeo della giornata, sulla distanza di 6Km.


Gare di contorno sul medesimo percorso del campionato regionale per le cat Master con i 6Km corsi da Felice Tofi 2^ fra gli M50 e da Giuseppe Romiti; e l’8^ e 9^ posto di Cristina Di Camillo e Elisabetta Araujo per i 4Km.


Tanti i bambini che hanno corso per le vie del paese di Colonna: vince Andrea Tavella (2012) nei 1000m fra gli ESO M10 con buona compagnia di Francesco Tofi e Ifa Di Gennaro che si piazzano nelle prime 15 posizioni; le F10 vedono Sofia Biondi (2011) giungere 5^ e sempre nella parte alta si registrano le posizioni di Elena Riccobello e Emma Pastorelli. Fortissimi i piccoli 2013: Matteo Graziosi è argento e Chiara Riccone è 4^ con alle spalle un nutrito gruppo di coetanee.


«Le conferme anche di quest’anno con la categoria cadette con il primo posto e podio con altre tre squadre, sono risultati che ci riempiono di orgoglio; nonché i podi conquistati singolarmente comprovano fierezza sia negli occhi dell’atleta che in quella degli allenatori che impiegano energie e tempo per un risultato che è individuale sì, ma che si rispecchia in tutta la squadra e in tutta l’Associazione. Gli allenamenti al “Moretti-della Marta” sostenuti in gruppo e la concertazione in gara che pur essendo soli si ha comunque il sostegno di un insieme alle spalle».


La giornata registra altri importanti risultati: la vittoria di Silvia Nasso a Montalto alla 28esima edizione della Maratonina Km11con gli ottimi piazzamenti al maschile per Vittorio Casalini, Federico Ubaldi e Giulio Braccini; il 6^ posto alla 10Km a Faenza di Federico Or
lando in 34’15” e la prestazione di Giuliano Natali alla Maratona di Ravenna giunto 79^ assoluto con l’ottimo tempo di 2h53’25”. Alla 10km a Roma per la “21K” il nuovo ingresso biancoblu Patricia Genao scegli come “battesimo del fuoco” un percorso fra le bellezze della città eterna e da qui inizia il suo viaggio nel mondo delle corse su strada.


La categoria over 30 è da ammirare per impegno e costanza, come tutti gli altri atleti, a cui si aggiunge la fatica di destreggiarsi tra impegni familiari e di lavoro: ciò che conta alla fine, per tutti, senza distinzione di genere, è porsi un obiettivo e cercare di raggiungerlo con il rispetto del proprio corpo, della propria salute e nondimeno di tutte le figure che a vario titolo ruotano intorno all’atleta, primo fra tutti la Società che ti accoglie e permette di coltivare i sogni.


©RIPRODUZIONE RISERVATA