Roma - Software engineer, programmatori Java, analisti dei dati, sistemisti e project manager sono alcune tra le figure più ricercate tra le professioni ad alta qualifica. E poi ancora figure tecniche elettriche ed elettromeccaniche, impiegati amministrativi, agenti commerciali, contabili e specialisti sap. Nel settore manifatturiero si evidenzia la richiesta di elettricisti industriali, saldatori e manutentori termoidraulici. Richiesti anche autisti e responsabili di magazzino.


Sono queste alcune tra le 30 figure professionali più ricercate nel mondo del lavoro entro dicembre 2022, distinte in 3 diverse categorie: ovvero le dieci professioni a elevata qualifica, le 10 a media qualifica e le dieci figure più richieste tra gli operai specializzati.


E' quanto emerge da una rilevazione effettuata da Assolavoro datalab, l’osservatorio dell’associazione nazionale delle agenzie per il lavoro, su dati interni al settore e su fonti terze qualificate (Excelsior, Linkedin, Trovit, Indeed).


Nel bimestre novembre-dicembre 2022 i gruppi professionali di riferimento cui appartengono le 30 figure oggetto dell’indagine alimenteranno complessivamente circa 646mila richieste di profili, su un totale atteso di 742mila vacancies rilevate dal rapporto Excelsior di Unioncamere.


Sono, pertanto, 160mila le opportunità di occupazione tramite Agenzie per il Lavoro entro dicembre 2022. Il 54,8% delle assunzioni sarà localizzato al Nord, il 19,8% al Centro e il 25,4% al Sud e nelle Isole. Si tratta per lo più di contratti di lavoro in somministrazione, ovvero con le tutele e la retribuzione tipica del lavoro dipendente e, per quelli a tempo determinato, con occasioni doppie di reimpiego allo scadere del rapporto di lavoro. Per candidarsi è possibile contattare le singole agenzie per il lavoro. l’elenco delle principali filiali delle agenzie per il lavoro, accreditate presso l’apposito albo del ministero del Lavoro, è disponibile sul sito di Assolavoro (https://assolavoro.eu/trova-la-filiale/).