QUI SAMPDORIA-LECCE. Un ottimo Lecce si impone per 2-0 in casa della Sampdoria, nel secondo posticipo della 15esima giornata di Serie A. Una vittoria pesantissima per la squadra di Baroni, contro una diretta concorrente per la salvezza. Un gol per tempo è bastato al Lecce per espugnare Marassi: il giovane bomber scuola Milan Colombo sblocca il risultato in contropiede al 46esimo del primo tempo, nella ripresa con la Samp protesa in forcing è Banda a segnare il raddoppio sempre in contropiede all’83esimo. È il primo giocatore nato nello Zambia a segnare in Serie A. Con questa vittoria, il Lecce sale a quota 15 punti in classifica a +8 sulla Cremonese terzultima. Notte fonda per la Samp di Dejan Stankovic, che incassa la terza sconfitta consecutiva e resta al penultimo posto con soli 6 punti. Impietosi i fischi di Marassi all’uscita dal campo di Gabbiadini e compagni.
«Una partita di grande tensione, vista anche la situazione della Samp, noi siamo stati bravi perché abbiamo tenuto sempre ritmo e attenzione. Alla fine la squadra ne aveva ancora e sono contento, devo elogiare i ragazzi perché hanno chiuso un ciclo non facile con prestazioni importanti. La seconda vittoria di fila ci dà grande morale, ora stacchiamo poi riprenderemo con la stessa voglia e determinazione». Così Marco Baroni, allenatore del Lecce, commenta a Dazn la vittoria in campionato contro la Sampdoria. «La squadra ha ancora margini di crescita, non guardo la classifica e anzi quando i ragazzi l’hanno guardata hanno fatto delle prestazioni preoccupate. Noi non possiamo farlo, dobbiamo dare sempre il massimo anche per il nostro pubblico. Dispiace fermarsi ora, è una sosta anomala, ma dovremo fare di necessità virtù», ha aggiunto. «Ora è giusto staccare un po', ma abbiamo grandi motivazioni con giovani che hanno ancora tanto da dare. Dovremo essere bravi a gestire la situazione», ha detto Baroni. «Colombo? Non mi sorprende. Ci abbiamo lavorato tanto e mi piace come sta giocando. Abbiamo bisogno di un riferimento che abbia peso, forza e qualità tecniche. Lui sa attaccare la profondità e sa anche tenere la palla. Sono contento perché ha trovato fiducia anche lui», ha concluso Baroni.

QUI BOLOGNA-SASSUOLO. Il Bologna fa suo il derby emiliano contro il Sassuolo, anticipo della 15esima giornata della Serie A. Al Dall’Ara la squadra allenata da Thiago Motta si impone con un netto 3-0, dimostrando maggior determinazione e voglia di vincere degli avversari. I rossoblu sbloccano il risultato alla mezz'ora del primo tempo, con un guizzo vincente di Aebischer su cross da sinistra di Lucumi. Nella ripresa il Bologna allunga al 50esimo con un gran gol di Arnautovic, che su filtrante di Soriano supera in dribbling il portiere Consigli e deposita la palla nella porta ormai sguarnita. Nel finale arriva anche il 3-0, firmato da Ferguson con uno splendido destro a giro sul secondo palo che non lascia scampo a Consigli. Tre punti preziosi per il Bologna, che sale a quota 19 punti in classifica agganciando la Fiorentina e staccando di tre lunghezze proprio i neroverdi di Dionisi. Sassuolo che chiude il suo 2022 in modo negativo, con la terza sconfitta nelle ultime quattro gare giocate.
©RIPRODUZIONE RISERVATA