Una vittoria che cambia i pensieri sulla nuova Nc Civitavecchia. La formazione capitanata da Davide Romiti ha conquistato u primi tre punti per il campionato di serie A2. Al PalaGalli i rossocelesti hanno avuto ragione per 11-7 dell'Ancona. Match equilibrato nei primi due tempi con batti e ribatti tra le due squadre: prima vanno in vantaggio Romiti e compagni, poi pareggiano i marchigiani.

Nell'uno contro uno dal centro Romiti consegna il vantaggio ai propri compagni di squadra, poi ci pensa Pantaloni per il primo gol dell'Ancona in una superiorità numerica dinamica. Poi è la volta di Di Bella, che dalla sua mattonella in posizione 4 segna per due volte. Anche Luca Pagliarini è attivo da quella zona e spedisce la palla in una zona remota della porta. Dall'altra parte gli uomini di Pace non stanno a guardare: Pantaloni timbra ancora dal centro, intermezzato dalla doppietta extraperimetro di Francesco Baldinelli.

Nel terzo tempo la svolta: Maizzani para un rigore a Latinovic e dall'altra parte Greco segna il gol del vantaggio. Successivamente la Vela fallisce un altro penalty con Pantaloni che colpisce la traversa. Ciò tira fuori tutto il meglio della squadra allenata da Aurelio Baffetti e Marco Pagliarini. Una curiosità: si tratta di una disposizione non usata a caso, in quanto per la prima volta l'ex portiere è figurato come capo allenatore in distinta.

Un break di 5-1 tra terzo quarto e inizio ultimo tempo atterrisce l'Ancona e fa scatenare un PalaGalli davvero caldo per sostenere i beniamini di casa. Gatto fa 7-5 con un tiro secco all'angolo, Luca Pagliarini per il +3 su uno scarico dall'esterno. Nell'ultimo tempo, dopo la rete di Latinovic, è ancora Civitavecchia. Luca Pagliarini imbecca perfettamente Romiti a due metri, che sigla il 9-6, a cui fa seguito la doppietta di Gatto all'ultimo secondo dell'azione. A nulla serve il primo centro di Diego Bartolucci, nel finale in controfuga è soddisfazione anche per Silvestri. Quattro doppiette: le firmano Di Bella, Gatto, Romiti e Pagliarini, un dato importante che segna un percorso diverso rispetto alla passata stagione.

"Oggi a guidare la squadra sono stati i giovani - commenta capitan Davide Romiti - e noi esperti abbiamo fatto da gregari. Siamo stati bravi ad esserci in ogni momento della partita. Credo che il momento più importante sia stato il rigore parato da Maizzani, quel gesto che ci ha fatto capire che ce la potevamo fare e siamo riusciti a mettere la partita dal verso nostro".

"Sono felicissimo di aver dato questa soddisfazione a tutto il gruppo - sottolinea Matteo Maizzani - avevo bisogno di una spinta dopo che nei primi due tempi non sono riuscito a dare la carica giusta. Confermo quanto ho già detto e che penso: possiamo conquistare la salvezza e possiamo anche puntare ad un campionato di centro classifica".