VITERBO – La sezione Cai del capoluogo Viterbo ha stipulato una convenzione con il comune e l’università Agraria di Vejano per l’implemetazione della rete sentieristica e della viabilità minore nel territorio comunale.


Lo rendono noto Stefania Di Blasi, presidente del Cai, e Teresa Pasquali, sindaco del comune di Oriolo Romano.


In virtù di detta convenzione il Cai di Viterbo opererà quale referente privilegiato per l’esecuzione di un programma concordato di progettazione della rete sentieristica, di segnatura sul terreno secondo le indicazioni e prescrizioni definite dal Cai, di manutenzione ordinaria, di realizzazione di elaborati cartografici e di redazione del piano regolatore della sentieristica. Il Cai provvederà a registrare i sentieri nel catasto regionale e nazionale e sulla rete Infomont.


Il progetto concordato tra il sindaco Pasquali, il presidente del Cai Di Blasi ed il presidente dell’università agraria Attilio Radini, prevede di ampliare i collegamenti di Vejano con le località limitrofe e quindi con la vasta rete dei sentieri CAI della provincia di Viterbo. I primi sentieri che verranno realizzati permetteranno di collegare Vejano con Civitella Cesi e con Oriolo Romano, realizzando circuiti ad anello che si chiudono sulla Antica Via Clodia (sentiero CAI n.105).


Un altro passo importante nella valorizzazione della rete sentieristica della provincia di Viterbo e nella promozione turistica del territorio.