CIVITAVECCHIA - Il 2 e il 4 novembre Civitavecchia renderà onore ai Caduti e celebrerà la Festa dell’Unità nazionale e delle Forze Armate.
Mercoledì 2, presso il Cimitero Monumentale di via Aurelia Nord, alle 11 il sindaco Ernesto Tedesco e il comandante del Centro di Simulazione e Validazione dell’Esercito generale Fabio Polli depositeranno tre corone ai monumenti ai caduti della Prima e della Seconda guerra mondiale e a quello delle vittime del bombardamento di Civitavecchia, e un omaggio floreale alla lapide dedicata agli ex internati.

Venerdì 4 alle 11,30 il sindaco di Civitavecchia e il comandante del Cesiva saranno invece all’alzabandiera in piazzale degli Eroi. Nell’occasione verrà depositata una corona al Monumento ai Caduti e sarà scoperta la targa, donata dalle associazioni combattentistiche e d’arma, che intitola al Milite Ignoto il largo antistante a piazzale degli Eroi. Saranno presenti i rappresentanti delle Forze armate e delle Forze dell’ordine, oltre a quelli dell’Amministrazione comunale e delle associazioni.

Quest'anno le cerimonie si svolgeranno davanti ad un monumento ai Caduti riqualificato grazie all'impegno dell'Ansi. Nei giorni scorsi, infatti, sono terminati i lavori di manutenzione al Monumento ai Caduti a piazzale degli Eroi, nell'ambito del progetto finanziato con fondi dal Ministero della Difesa. "Il monumento che commemora i Caduti civitavecchiesi della prima e seconda guerra mondiale aveva urgente necessità di un primo intervento di manutenzione ed ora è pronto per accogliere la cerimonia del 4 novembre prossimo “Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate” - spiegano - l’intervento di rifacimento della recinzione, del cancello di ingresso, della ricomposizione della scritta dedicata ai caduti e la sostituzione dei drappi delle bandiere è stato effettuato dalla ditta Edilfantasia di Civitavecchia, che si ringrazia per la disponibilità, ed ha comportato, in particolare per i materiali in ferro, l’asportazione dei vari strati di vernice sovrapposta e l’utilizzazione di appositi smalti protettivi per la verniciatura. Ringraziamo – ha spiegato il presidente della sezione Ansi Paolo Giardini – l’amministrazione comunale che ha aderito immediatamente alla nostra richiesta e, preso atto del contesto, ha avviato i lavori, attualmente in corso, di messa in posa del prato inglese e della sostituzione dell'impianto di illuminazione; il delegato ai monumenti, Luigi D’Amico per la disponibilità e per la collaborazione manifestata in ogni circostanza, nello specifico, nella trattazione delle pratiche burocratiche con gli uffici comunali. Un ulteriore sentito ringraziamento al restauratore di Beni Culturali Massimiliano Massera che con la sua impresa con sede a Civitavecchia operante nel settore dal 2010, ha fornito un fattivo contribuito alla stesura progettuale della manutenzione del monumento evidenziando che: "dall’esame visivo effettuato, l’opera scultorea di Giovanni Riva  necessità di un intervento volto alla conservazione sia della superficie che del materiale costitutivo e al recupero del valore intrinseco che la stessa conserva". Con soddisfazione – ha concluso il presidente -  ho preso atto che l’amministrazione comunale inizierà l’iter per il restauro definitivo della statua di bronzo, che ricorda l’eroismo di tanti nostri concittadini che hanno donato la loro vita per la Patria".