©RIPRODUZIONE RISERVATA



«La situazione è ormai intollerabile». Non c’è giorno che da Borgata Aurelia non venga segnalato un disservizio relativo all’erogazione idrica. Rubinetti a secco, pressione bassa, acqua con il contagocce e cittadini, di conseguenza, esasperati.


«Pure oggi manca l'acqua tutto il giorno a Borgata Aurelia. L'erogazione è irregolare da mesi - raccontano sui social i residenti - spesso si interrompe senza nemmeno preavviso. La situazione è diventata intollerabile e procura gravi disagi ai residenti. Perche Acea non fa chiarezza su questo grave e prolungato disservizio? Cosa intende fare il sindaco per tutelare il diritto dei cittadini all'acqua, al regolare funzionamento del servizio idrico? Facciamo sentire la nostra voce, per i nostri diritti».


Ieri è stata l’ennesima giornata di disagi. Il giorno precedente, infatti, era stato annunciato un fermo idrico per un guasto, che si sarebbe dovuto risolvere nello stesso tardo pomeriggio interessando soprattutto la zona nord della città. E invece il gestore del servizio idrico Acea Ato 2 ha comunicato che, proprio per il guasto alla condotta del Consorzio Medio Tirreno, i problemi sarebbero rimasti nelle aree servite dall’Impianto Filtri Aurelia, con l’acqua tornata lentamente nel pomeriggio.


«Non riusciamo a contattare Acea - spiegano alcuni residenti - ad avere un confronto ed un dialogo nonostante i continui disservizi e disagi, segnalati per tempo o che ci investono all’improvviso». Un punto Acea in città potrebbe in questo senso essere molto utile; se ne è parlato più volte, ma alle fine non se ne è mai fatto nulla. Eppure rappresenterebbe un’interfaccia importante, specialmente in queste occasioni. «Ci sentiamo abbandonati - hanno concluso - anche dagli stessi amministratori comunali: nessuno sembra interessarsi ai problemi della Borgata».