VITERBO - «È già passato un quadrimestre dall’elezione della nuova giunta e la cosa che emerge in maniera lampante è che quest’Amministrazione se pianifica lo fa senza ascoltare i cittadini».


Così, in una nota, la consigliera comunale del Partito democratico Alessandra Troncarelli. «Un ulteriore esempio riguarda lo spostamento del mercato settimanale del sabato entro le mura cittadine - spiega - Un tema che sembrava essere un cavallo di battaglia del programma elettorale della sindaca, ma che, evidentemente, non è più considerato tra le priorità». «Stando a quanto riportato da diversi organi di informazione -.aggiunge Troncarelli - sembrerebbe esserci in atto uno studio con varie ipotesi sullo spostamento, ma allora, chiedo: come mai nessuna associazione di categoria o nessun ambulante è stato interpellato per valutare insieme queste possibilità? Le parti non sono state convocate e nessun tavolo di concertazione è stato istituito. Non è possibile trovare da soli la soluzione o, peggio, imporla senza aver dialogato con i cittadini che vivono sulle proprie spalle questa criticità». «Come ampiamente ribadito durante la mia campagna elettorale e in consiglio comunale, - sottolinea la consigliera - i banchi del mercato devono tornare a vendere i propri prodotti nel centro storico, nel cuore di Viterbo, dove le strade e le vie sono soprattutto luogo di passaggio, incontro e aggregazione. Lo spostamento delle attività degli ambulanti al Carmine non può essere la soluzione definitiva».


«L’amministrazione Frontini - conclude - è piuttosto carente e poco aperta al confronto, al dialogo e all’ascolto del territorio e auspico che a stretto giro avvenga lo spostamento del mercato, avviando finalmente quella stagione di cambiamento di cui, per ora, abbiamo solo sentito parlare in campagna elettorale».


©RIPRODUZIONE RISERVATA