VIGNANELLO - La Festa dell’Olio e del Vino Novello di Vignanello arriva alla sua XXII edizione. Una manifestazione che celebra i due tipici prodotti della Tuscia viterbese nel momento della loro massima gioventù e freschezza. Per due fine settimana, 11-12-13 e 18-19-20 novembre, la storia si colora dei colori brillanti del vino e dell’olio, con un ricco programma dedicato alla scoperta del territorio: dagli itinerari del gusto, con appuntamenti condotti da esperti del settore, alla rievocazione di antichi mestieri, cortei in costume e spettacoli di musici e sbandieratori, oltre a visite guidate nei luoghi più caratteristici del paese. Sarà possibile visitare il Castello Ruspoli con i suoi meravigliosi Giardini, i ‘”Connutti” della Vignanello sotterranea e la Barocca Chiesa Collegiata.


Gli itinerari dei sapori vi condurranno inoltre in oleifici e cantine, dove sarà possibile degustare ed acquistare i prodotti. Per l’occasione verranno allestite quattro taverne, una nei locali delle Segrete del Castello Ruspoli, dove sarà possibile gustare i piatti caratteristici della migliore tradizione vignanellese, da segnalare gli gnocchi fatti a mano “co’ a grattacacio”, le “bertolacce”, i “crucchi” e il “pamparito”, pane locale a forma di maritozzo con un pugno di anice.


Per i camperisti, provenienti da tutta Italia, sarà allestito uno spazio per il raduno con punto di accoglienza. Nel corso delle giornate di festa spettacoli itineranti e cortei storici in costume animeranno le vie del paese trasportandovi in un’atmosfera rinascimentale. Per tutte le informazioni:


https://www.prolocovignanello.org/ 0761.754965 – 329.7771809


©RIPRODUZIONE RISERVATA