CIVITAVECCHIA - "Possibile che un materiale presunto esplosivo e così pericoloso come quello che avrebbero descritto gli inquirenti al momento del sequestro, possa essere stato custodito poi nel deposito di un’azienda pirotecnica?".

È quanto si è chiesto l’avvocato Paolo Tagliaferri, difensore dei due soci che si occupano di lavorazioni subacquee finiti nei guai a marzo dello scorso anno, quando la Polizia eseguì un’operazione anti-esplosivo sequestrando 60 candelotti di gelatina esplosiva – così sono stati dichiarati dagli inquirenti – all’interno di uno scantinato di via Guglielmo Manzi, nella disponibilità di uno dei due uomini. E l’aspetto evidenziato dal legale, che sarebbe emerso lunedì mattina nel corso dell’udienza che ha visto davanti al giudice Maellaro l’esame dei due imputati e la testimonianza di un artificiere.

"I miei assistiti hanno confermato le dichiarazioni rese in sede di convalida d’arresto – ha spiegato l’avvocato Tagliaferri – e cioè l’acquisto di uno stock di materiale per uso nautico/cantieristico presso una abitazione di Fiumicino, dopo la morte di un palombaro che aveva a casa delle attrezzature e dei materiali di straordinaria fattezza, soprattutto per aiutare la famiglia di quest’uomo. Probabilmente tra tutto questo era presente quanto l’accusa contesta ai due soci, totalmente inconsapevoli". La difesa ha quindi ribadito l’eccezione già presentata nella scorsa udienza, e basata sull’inosservanza di alcuni norme in fase iniziale di campionatura e distruzione del presunto materiale esplodente "così come spiegato dal nostro consulente tecnico Paride Minervini – ha aggiunto il legale – l’inutilizzabilità di alcune dichiarazioni testimoniali e la mancata risposta ad alcune nostre richieste sulla relazione che avremmo dovuto ricevere sui materiali. È emerso quindi che quanto sequestrato sarebbe stato trasferito presso un deposito di materiale pirotecnico, forse non proprio compatibile con un presunto esplosivo".

L’udienza è stata quindi rinviata al 29 maggio 2023 per l’escussione degli ultimi testi.