ALLUMIERE - TOLFA - Un pieno di ''Emozioni in rosa'' è quello che hanno vissuto tutti i partecipanti alla riuscitissima 9^ edizione della manifestazione promossa dall'associazione ''Susan G. Komen'' dei Monti della Tolfa. Grazie di cuore alla eccezionale coordinatrice Elena Riversi e a tutti i volontari sabato i due Comuni di Allumiere e Tolfa hanno avuto la possibilità di essere protagonisti di una giornata davvero indimenticabile nel quale forte e chiaro è stato promosso il messaggio importante della prevenzione come forma primaria di cura. Questa manifestazione è stata ideata e organizzata 9 anni fa dal professor Gianluca Franceschini insieme a Elena Riversi. Il loro progetto venne sposato dall'allora giunta Landi (Tolfa) e dalla giunta Battilocchio (Allumiere).

Proprio il professor Franceschini insieme all'infaticabile e attivissima Elena Riversi furono i primi a portare la Komen sui Monti della Tolfa e il gruppo collinare fin dalla prima edizione e' stato il più numeroso. La prima parte dell'evento di sabato si è tenuto a Tolfa: bellissimo l'allestimento della piazza, del palazzo comunale e delle strade e in particolare ha colpito tutti il meraviglioso cuore al centro della piazza e quello intorno al palco tutto hand made a cura di Marina Baiocco che ha portato avanti il progetto di ''Lanaterapia''.

A dare il giusto ritmo sono stati i bravissimi musicanti della banda ''G. Verdi'' di Tolfa diretta da Stefania Bentivoglio. A dare il saluto iniziale in primis l'eccezionale chirurgo senologo del Policlinico Agostino Gemelli di Roma Sabatino D'Archi; la coordinatrice della Komen dei Monti della Tolfa Elena Riversi e la consigliera regionale Marietta Tidei sempre presente alle iniziative del territorio. Si sono poi susseguiti gli interventi dei sindaci Stefania Bentivoglio (Tolfa) e Luigi Landi (Allumiere); delle vicesindaco dei due comuni Laura Pennesi e Marta Stampella; degli assessori Alessandro Tagliani, Tomasa Pala, del presidente dell'associazione Adamo dei Monti della Tolfa Massimiliano Scoponi (anche assessore del Cda dell'Università Agraria di Tolfa). Ha poi raccontato il progetto di lanaterapia Marina Baiocco. Dal palco il dottor D'Archi e i rappresentanti istituzionali hanno lanciato a nome di tutti i palloncini bianchi i ricordo delle donne che non ce l'hanno fatta. Dopo il count down, poi, tra lo scoppio dei coriandoli colorati è partito il gruppo dei partecipanti alla camminata in rosa fra Tolfa e Allumiere passando per La Bianca.

"È stata una meravigliosa giornata all'insegna della condivisione, della solidarietà e della prevenzione spiega la sindaca di Tolfa, Stefania Bentivoglio - Tolfa e Allumiere hanno accolto i "maratoneti" con nastri colorati e palchi vestiti a rosa, ma anche con Musica, canti e danza tra donne che hanno vissuto l'esperienza drammatica della malattia, ma ne sono uscite vincitrici che oggi sostengono la conoscenza e la cura del corpo ma anche dell'anima. Un grande grazie alla Komen e a tutte le volontarie".

Dopo essere passati per la Bianca i partecipanti sono giunti ad Allumiere e, dopo aver attraversato l'arco dell'arrivo, sono stati accolti dal piccolo buffet dell'Adamo, dalla musica live della banda Amici della Musica e dalle allegre e colorate coreografie delle scuole di danza Dance Evolution Center di Isabella Superchi e della Dance World di Gabriella Moroni. Molto travolgente è stato il flash mob. "Ottobre è il mese della prevenzione e come ogni anno partecipo a diversi eventi dedicati a questo tema a me molto caro - ha sottolineato il chirurgo senologo del Policlinico Agostino Gemelli di Roma, Sabatino D'Archi - quest’anno ho deciso di dedicare uno spazio, in un piccolo convegno, a chi ha già dovuto confrontarsi col tumore al seno ed a chi lo sta facendo tuttora, le pazienti, cuore pulsante di questi eventi e motore attivo del volontariato. Il risultato è stato una magnifica giornata in compagnia delle donne in rosa e del mio maestro Riccardo Masetti. Il mio ringraziamento và ad Elena Riversi, Rosella Pierini, alle autorità locali e a tutti gli amici ed amiche di Tolfa ed Allumiere per la calorosa accoglienza e l’interesse mostrato verso la Susan G. Komen Italia". Soddisfatta per l'esito dell'iniziativa la consigliera regionale Marietta Tidei: "Bellissima mattina tra Tolfa ed Allumiere con le splendide volontarie della Komen per la prevenzione del tumore al seno. Quella della Komen in questo territorio è una presenza molto radicata che nel corso degli anni ha saputo coinvolgere l’intera comunità nella battaglia per la prevenzione. Una battaglia che ci vede tutti in prima linea, a partire dalla Regione Lazio che da anni mette in campo progetti e iniziative concrete per la salute delle donne. Ad esempio i test gratuiti per identificare precocemente tumori come quello alla mammella e al collo dell’utero. Il Lazio è stata inoltre la prima Regione italiana a realizzare uno studio sulla salute di genere, per orientare gli interventi programmati con il PNRR in ambito sanitario e per sviluppare cure più appropriate per le patologie più frequenti nella popolazione femminile. Un grazie a tutte le volontarie, a partire dalla Presidente Elena Riversi, per lo straordinario lavoro che portano avanti ogni giorno".

Felice per l'esito della manifestazione il sindaco di Allumiere, Luigi Landi: "Anche quest'anno ''Emozioni in Rosa' ha rappresentato un momento di grande partecipazione e intensità aprendo una due giorni straordinaria per Allumiere. Voglio ringraziare il Professor Gianluca Franceschini ed Elena Riversi che nove anni fa, attraverso la Komen, hanno ideato questa iniziativa per i paesi di Allumiere e Tolfa. Il successo di questo anno è stato il frutto di un lavoro continuo e costante tra la nostra amministrazione coordinata dalla delegata Alessia Brancaleoni, la Komen, Adamo la Università Agraria, le donne di SNOQ e e le tante volontarie che insieme ai commercianti hanno allestito tutto il paese". Sulla stessa linea la delegata alle Pari Opportunità di Allumiere, Alessia Brancaleoni.

"Sabato si è svolta sotto un caldo sole d autunno la nona edizione di ''Emozioni in Rosa'' per me è la prima volta da protagonista e devo dire che mi sono emozionata molto. Alle10 ci siamo tutti ritrovati a Tolfa che ci ha accolto con un grandissimo calore, non nego anche un po' di commozione. Poi lo start di partenza e tutti insieme abbiamo camminato per le via di Tolfa, La Bianca fino ad arrivare ad Allumiere. È sempre emozionante vivere il paese da questo punto di vista con tutti i colori della autunno e quasi si percepiva sulla pelle il calore delle persone. Ad Allumiere i ringraziamenti doverosi a tutti. Siamo stati allietati dalle note della banda e dalle coreografie delle scuole di danza. Abbiamo ricordato chi nn c'è più, ma soprattutto tutte coloro che, invece, ce l'hanno fatta. Il convegno sulla prevenzione è stato un appuntamento importante e fondamentale per sostenere la campagna preventiva. Infine tutte insieme abbiamo vissuto un momento conviviale tra le vie del paese con il ''Pranzo in Rosa''.

Vivere questa giornata arricchisce soprattutto umanamente, ci permette di incontrare l'altro e di poterlo accogliere e sostenere. Il messaggio che invio a tutte e tutti è di cercare di trovare il tempo per le cose davvero importanti e la prevenzione è una di queste. Ancora grazie di cuore a tutti".