MONTEROSI - L’Associazione “Il Cammino Possibile”, affiliata alla FederTrek, è promotrice del progetto “La Via Francigena Accessibile”.


L'iniziativa si pone l'obiettivo di percorrere, con un disabile motorio, la Via Francigena del Lazio nord, da Proceno a Roma.


Per la conduzione verrà utilizzata una speciale carrozzina munita di ruota, poltrona e bracci portanti (joelette) trainata da una coppia di portatori.


«L’idea è di dimostrare che, con un po’ di buona volontà, lo strumento adatto come la joelette ed un piccolo gruppo di amici - afferma Bailetti, responsabile del progetto - è possibile migliorare la qualità della vita propria e delle persone che sono intorno a noi realizzando, magari, un desiderio ritenuto impossibile».


Ieri l’altro, i pellegrini sono giunti a Monterosi. Ad accoglierli il consigliere delegato Gino Mascagna che ha fatto visitare al gruppo la mostra "Star e Foto", organizzata dal consigliere alla Cultura Maurizio Tamantini, ed esposta presso la Sala degli Artisti di Palazzo Altieri. «L'amministrazione comunale è sempre lieta di ospitare questi ragazzi che promuovono politiche Ambientali, Culturali e di Inclusione Sociale», dichiara Mascagna.


Il gruppo sarà accolto domanie durante l'udienza papale dal Santo Padre Bergoglio.