VITERBO - La Viterbese riparte dalla vittoria contro il Monopoli per affrontare l’ostacolo Catanzaro che rimane la favoria del campionato. Una sfida difficile, giocata in trasferta. Queste le impressioni del tecnico gialloblù Giacomo Filippi alla vigilia del match: «Sicuramente la vittoria di Monopoli ci ha dato l’autostima che ricercavamo perché abbiamo dato continuità alle buone prestazioni fatte in precedenza eccezion fatta per l’episodio con il Latina. A Catanzaro ci andiamo con la consapevolezza delle nostre forze ma anche di affrontare un avversario fortissimo. Noi però abbiamo bisogno di punti e cercheremo in tutti i modi di portarli a casa». I laziali avevano chiesto l’anticipo della gara, ma i padroni di casa non hanno accettato: «Anticipare la gara ci avrebbe fatto un po’ comodo per una questione logistica. Il rigetto? Avranno le loro ragioni, ci può stare. Non ci deve condizionare e non deve essere un problema. Bisogna concentrarsi sulla partita come lo stiamo facendo da inizio settimana».

Si apre un periodo piuttosto difficile per la Viterbese che affronterà una serie di gare piuttosto difficili e ravvicinate. Prende piede l’ipotesi tourn over: «Valutiamo gara per gara. Con quella già giocata a Monopoli è un trittico di partite impegnative, è naturale che andrà in campo chi ci darà le maggiori garanzie sia fisiche che tecniche e tattiche. Comunque il gruppo si sta allenando bene ed ho le risorse giuste per attingere da tutta la rosa a disposizione». Sul modulo adottato, invece, l’allenatore Giacomo Filippi ha concluso: «Non mi sento di parlare di numeri anche perché la squadra si muove bene in campo occupando gli spazi. A volte può sembrare un 3-5-2 o un 3-4-3. Quindi è in base anche all’interpretazione del giocatore durante la partita. Normale pure che studiando gli avversari si può cambiare qualcosa ma come ho sempre ripetuto quello che conta è l’atteggiamento della squadra sul rettangolo verde».

Catanzaro e Viterbese saranno di fronte per la tredicesima volta nella loro storia. I 12 precedenti vedono un bilancio sostanzialmente alla pari con 4 vittorie e 16 reti realizzate dai giallorossi contro le 5 dei gialloblù e 14 gol fatti, 3 i pareggi. I match disputati sono così suddivisi: 8 in serie C (3° livello) e 4 in serie C/2 (4° livello). Il primo incontro ufficiale si è svolto il 3 Dicembre 1995 in occasione della 13° giornata del campionato di serie C/2 gir. C 1995-96, quando la Viterbese si impose in casa per 2-1 con reti di Di Baia al 38’ per il momentaneo vantaggio del Catanzaro, pareggio di Balducci al 47’ e rete definitiva per il 2-1 finale dell’ex giallorosso Vittorio Cozzella al 92’ su calcio di rigore.

Questi i diciannove convocati della Viterbese per la sfida a Catanzaro: Bisogno, Fumagalli, Monteagudo, Ricci, Di Cairano, Marenco, Rodio, Semenzato, Nesta, Megelaitis, Andreis, Manarelli, D’Uffizi, Mungo, Volpicelli, Mbaye, Marotta, Polidori, Simonelli.

©RIPRODUZIONE RISERVATA