CIVITAVECCHIA - Tutto pronto per la prima edizione di “Vivere il mare” un grande evento dedicato al mondo marino e a tutto quello che lo circonda. Si parte giovedì per arrivare fino a domenica sera con la cerimonia di chiusura. Quattro giorni ricchi di appuntamenti come il “Gran prix Civitavecchia Aquabike” dal 14 al 16. A Civitavecchia, infatti, si disputerà la quinta e ultima tappa del Campionato Italiano Moto d’Acqua2022, Grand Prix Civitavecchia Aquabike “Trofeo Regione Lazio”, organizzata da H2O Eventi e Csr Promotion sotto l'egida della Federazione Italiana Motonautica F.I.M. - C.O.N.I.

“Vivere il mare” si terrà nella splendida cornice del porto storico di Civitavecchia, dove il Forte Michelangelo, la Fontana Vanvitelli e la Marina Yachting faranno da scenario e cuore dell’evento. L’anfiteatro e Piazza della Vita, una vera e propria terrazza sul mare, sarà la perfetta location per l’esposizione a terra e per le prove a mare e dimostrazioni.

Il sindaco Ernesto Tedesco ha spiegato: “È un progetto che si vuole rendere istituzionale. In questa città tante volte si è persa occasione che le cose che si organizzano proseguano nel tempo e questa è una filosofia che non funziona, serve una prospettiva di continuità. Con Sandro Calderai vogliamo dare più valore al Palio marinaro. Più crescono le manifestazioni, più le cose si organizzano, più hanno percorso nel tempo che deve essere consolidato. Un plauso all'assessore Dimitri Vitali e all'ufficio Commercio”.

Per l'AdSP del Mar Tirreno centro settentrionale ha parlato Lelio Matteuzzi che ha portato i saluti del presidente Pino Musolino: “Ci teneva a portare i complimenti per un'idea che trova analoghe occasioni in altri porti nostri competitori. Abbiamo messo a disposizione tutto il possibile. Ci auguriamo che l'iniziativa abbia successo e che sia ripetibile nel corso dei prossimi anni”.
Cristian Viola, project manager dell'evento ha spiegato che l'evento di punta sarà il Gran Prix delle moto d'acqua, lasciando la parola a Fabio Bertolacci, delegato Federazione Italiana Motonautica che ha detto: “Abbiamo trasferito l'evento da Ladispoli a Civitavecchia e ci saranno oltre 60 ragazzi dai 12 ai 18 anni. Si tratta di mezzi a basso impatto, ecologici. Civitavecchia ospiterà grande evento”.
Viola ha ricordato che ci saranno anche altre gare, come quella di pesca con la canna e che ci sarà un'area espositiva a terra. “All'interno del porto ci saranno banchine che saranno utilizzate per imbarcazioni usate a mare mentre nell'Antica rocca ci sarà una mostra storica riguardante il mare. Il festival si snoderà da piazza della Vita (Marina) fino all'Antica rocca. Spazio anche all'area food, in collaborazione con la Cooperativa dei pescatori e la Federazione italiana cuochi che, la sera, cucinerà il pescato locale”.

Il consigliere comunale Pasquale Marino ha aggiunto: “Si tratta di un'idea nata già qualche anno fa perché Civitavecchia è una città di mare che si sta trasformando in città turistica e la tradizione va ricordata e valorizzata. Abbiamo anche pensato di creare un museo navale, abbiamo individuato un locale di 1200 metri quadri che sarebbe ideale, abbiamo già fatto un sopralluogo per vedere. Massima apertura anche al comandante Palmieri”.

L'assessore Vitali ha sottolineato: “Non è fiera della nautica, certo l'obiettivo è di inserirsi in questo circuito ma, ad oggi, è semplicemente un evento che si chiama Vivere il mare. Sarà un evento storico e vedremo delle cose molto belle. Passo passo vogliamo iniziare a dire la nostra perché noi siamo una città di mare e siamo uno tra i porti più importanti di Europa. Sarà un evento che segnerà il passo e farà sì che la città entri in punta di piedi in questo settore perché Civitavecchia non è seconda a nessuno. Troveremo la forma giuridica più adatta per ripetere l'evento annualmente”.