ALLUMIERE - Domenica 9 ottobre tutti ad Allumiere per partecipare al ''Trekking della Castagna" con partenza alle ore 10,30 dal piazzale Cesare Moroni.


Sarà un percorso facile di 3 km immersi nei castagni di Allumiere e accompagnati dalle asinelle della Country Food.


La sosta sarà da Pietro, un produttore locale che ha dedicato la propria vita a questo speciale frutto autunnale: lui sarà lieto di accogliere i partecipanti nel suo castagneto per raccontarci tutto quello c'è da sapere sulla castagna. Succulento e gudurioso il pranzo con la grigliata conviviale, buon vino e ottime e golose ''callarroste". Ci sarà anche la possibilità di raccogliere le castagne e di acquistarle direttamente dal produttore. Quota dell'evento 20 euro tutto compreso. Per info 3473026928 Paolo o 3274071364 Andrea.


La storia del castagno ad Allumiere si perde nella notte dei tempi. Non abbiamo documenti riferiti al castagno, se la pianta sia autoctona o impiantata per dar vita alla sua coltura per soddisfare il fabbisogno di materiali legnosi che richiedeva l’industria dell’allume.


Infatti nel primo periodo della scoperta dell’allume il minerale si estraeva in cunicoli che dovevano essere puntellati con materiali molto resistenti quali le travi di castagno. Quindi la coltura del castagno presumibilmente risale alla fine del 1500 e l’inizio del 1600. Di certo sappiamo che gli attuali castagneti sono nati nei secoli passati per concessione dello Stato Pontificio, proprietario del nostro territorio, mediante assegnazione ai minatori in enfiteusi nella misura di 5 staia, pari a circa 5000 mt con l’adozione del sistema metrico decimale - spiegano dalla Country Food - il castagno è stato definito “l’albero del pane” in quanto integrava la magra alimentazione della maggior parte della popolazione durante i lunghi inverni quando scarseggiavano le riserve di grano e frutta secca sotto forma di caldarroste, "balette" e farina per fare dolci.


Una parte del raccolto era venduta agli intermediari locali a prezzi bassissimi fino alla nascita della Cooperativa Il Castagneto (anni settanta) che ha sede in Allumiere e conta 350 soci, piccoli produttori dei Monti della Tolfa.


©RIPRODUZIONE RISERVATA