Il trading online attira sempre più appassionati per il ventaglio di opportunità diverse che offre, oltre al supporto e alla formazione idonei anche per i neofiti che vogliano cominciare da zero. In rete si trovano molteplici piattaforme e orientarsi può non essere facile, soprattutto nell'ottica di una ricerca che debba includere un parametro fondamentale: la professionalità del broker. Fare trading non è automaticamente sinonimo di guadagni e chi investe deve sapere sin da subito che non esistono certezze sul mercato. Tuttavia, un broker in possesso di certificazioni ufficiali e monitorato da Cysec o CONSOB ha tutti gli strumenti ufficiali per essere un mediatore onesto e in grado di gestire gli investimenti, mettendo tutte le carte in tavola sui pro e sui contro di ogni singola operazione. In tal senso, per supportare chi desideri affacciarsi sui mercati esistono anche i conti demo.

Caratteristiche di base di un conto demo
La demo di trading online ha tutte le peculiarità di un conto normale e permette di simulare le operazioni finanziari senza però l’utilizzo di soldi reali. Si tratta di un modo per fare pratica e iniziare a capire il funzionamento degli investimenti digitali. Ciò significa che, contrariamente a quanto accade con il trading tradizionale, con il conto demo il rischio di perdite è pari a zero. Si può ricreare la situazione di un investimento in un conto virtuale e poi tentarla nel mercato reale.
Ma l'utilità del conto demo, come detto, è principalmente quella di allenarsi quasi ci si trovasse in una sorta di palestra virtuale del trading al fine di prendere confidenza con le strategie più utilizzate: per un neofita significa affiancare al materiale didattico la pratica senza rischi, per un investitore più navigato equivale invece a percorrere nuove strade.

Come operare con un conto demo
Come già accennato, anche il conto demo deve essere proposto da broker ufficiali e autorizzati, perché se la piattaforma di trading è particolarmente apprezzata e funzionale per l'aspirante trader, egli possa passare quando vuole al conto reale. In tal senso, tra i broker storici e davvero affidabili figurano nomi noti come e-Toro, Trade e XTB: qui è possibile usufruire di conti demo senza limiti di tempo, avendo a disposizione simulazioni delle principali operazioni sul mercato oltre ad assistenza dedicata online.
Laddove sia previsto un deposito, poi, un buon broker provvede alla restituzione se il trader decide di non passare al conto reale e, in ogni caso, la varietà di operazioni è un elemento imprescindibile. Ad esempio si può simulare quella con i CFD, o contratti per differenza, grazie ai quali non è necessario neanche attendere che i mercati siano favorevoli: si tratta di studiare il trend di un determinato asset al fine di individuarne, con margine di errore più basso possibile, l'andamento nel prossimo futuro. Andamento che può essere positivo (posizione long) ma anche negativo (posizione short) e ottenere un vantaggio in ognuno dei due casi.
Gli asset con cui operare su un conto demo sono i medesimi del conto reale: può trattarsi di azioni, titoli, indici, valute e persino criptovalute, un mercato particolarmente "attenzionato" negli ultimi tempi. Facilità di utilizzo, interfaccia user friendly e quotazioni simili a quelle reali completano il 'profilo' ideale del conto demo migliore. Naturalmente occorre ricordare, come accennato, che un conto reale non sarà mai coincidente al 100% con uno virtuale e che le possibilità possono cambiare anche di molto sui mercati: i piccoli investimenti oculati e il social trading per seguire le ultime novità in merito sono spesso utili per muoversi con maggiore prudenza.