ALESSIA SERANGELI

VETRALLA – La passione politica e l'amore per il proprio paese fanno bene. A dimostrarlo è Sandrino Aquilani: settantasette anni portati alla grande, sei volte sindaco di Vetralla con un entusiasmo ed una voglia di fare fuori dal comune.

Sindaco, i vetrallesi le hanno dato fiducia per ben sei volte: un record.

Credo proprio di sì. La prima elezione risale al 1989, avevo 44 anni; l'ultima un anno fa, ne avevo 76 e mai, come in questa legislatura, sento l'affetto dei miei concittadini.

Qual è il suo segreto?

Sono sempre disponibile al dialogo e al confronto. Rispondo al telefono e, soprattutto, cerco di fare il meglio per il mio paese, stando il più possibile al passo con i tempi.

Voglio che Vetralla sia vivibile per i cittadini, anche sotto il profilo economico: vanno tutelate le attività artigianali e industriali.

Come risponde agli attacchi che le arrivano dall'opposizione?

Le critiche vanno bene, ma non quando sono strumentali. Ci sono diversi modi di fare opposizione: io l'ho fatta per tanti anni, muovendo critiche costruttive, finalizzate ad apportate miglioramenti per Vetralla e i vetrallesi. E' una questione di stile: ognuno fa opposizione secondo il proprio. Io non faccio miracoli, mi adopero per rispettare il programma che abbiamo presentato e, soprattutto, il consenso elettorale.

Ci parli dei suoi progetti per Vetralla.

Tantissimi, anche grazie ai fondi del Pnrr, cui abbiamo già avuto accesso. Primo fra tutti, la ristrutturazione della facciata del cimitero, rimasta come l'avevo lasciata io 5 anni fa. Colgo l'occasione per annunciare ai miei concittadini che a novembre, quando andranno a trovare i propri cari, sarà già completata. Sul fronte delle infrastrutture, invece, abbiamo un progetto di riqualificazione già approvato per la messa in sicurezza di 7 chilometri della statale Cassia, in sinergia con l'Anas.

Ci sono poi 2 milioni e mezzo destinati alla ristrutturazione del vecchio ospedale, che diventerà una struttura di accoglienza per diversamente abili; e 1,800 milioni per l’adeguamento sismico dell'asilo nido comunale.

E' un fiume in piena, sindaco Aquilani.

Sì, di progetti ce ne sono anche altri: allo stadio Paparelli, ad esempio, sarà realizzata una pista di atletica. Per illustrare nel dettaglio gli interventi in cantiere, tra l'altro, abbiamo intenzione di convocare una conferenza, a stretto giro, affinché i cittadini vengano resi partecipi.

Il suo sogno per Vetralla.

Far riappropriare la città del suo centro storico rigenerato, a partire dalle mura e valorizzando il patrimonio storico, artistico, monumentale e archeologico.

Poi c'è da lavorare su ambiente e servizi: vogliamo che Vetralla diventi un'attrazione a livello turistico e a misura d'uomo.

Ambizioso.

Siamo già a lavoro.

In bocca al lupo.

Crepi, grazie.