Viterbo - Il Festival della Scienza e della Ricerca è un'iniziativa di divulgazione/comunicazione scientifica consistente in una serie di incontri, visite guidate ed altre attività su temi di ricerca di attualità. 

L’idea è nata nel 2016 per far conoscere alla cittadinanza, con particolare attenzione alle scuole (docenti e studenti) e ai giovani in generale, risultati e metodi della ricerca e della scienza e far incontrare ricercatori e ricercatrici che lavorano in diversi campi, sia nell’Università della Tuscia che in altre università, enti di ricerca e aziende italiane.

Dal 2017, nell’ambito della manifestazione si svolge anche a Viterbo, è inserita la Notte Europea dei Ricercatori, un' iniziativa voluta e sostenuta dalla Commissione Europea per far conoscere ai cittadini europei chi fa ricerca insieme ai benefici e le ricadute della ricerca nella vita di tutti i giorni e nello sviluppo della società (https://www.scienzainsieme.it/).


L’edizione del Festival della Scienza e della Ricerca 2022 si terrà dal 23 settembre al giorno 1 ottobre 2022 con un evento straodinario (Giornata della Sostenibilità) previsto per il 5 ottobre.
Una nuova occasione per parlare di scienza e ricerca.

Il giorno 30 settembre 2022, in particolare,  si svolgerà, nell'ambito del Festival, la Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici.

Il giorno  5 ottobre 2022 si terrà, nell'ambito del Festival, la Giornata della Sostenibilità.

Per ulteriori informazioni sulla "Giornata della Sostenibilità" si prega di contattare il Prof. Andrea Petroselli (petro@unitus.it).

L’edizione 2022 della manifestazione, organizzata dall’Università degli Studi della Tuscia, in sinergia con la Notte europea dei ricercatori e con il progetto Net-SciencE Together di cui l’università è partner insieme ad altri atenei ed enti di ricerca, si svolgerà dal 23 settembre al 5 ottobre a Viterbo, Celleno e Montefiascone. La manifestazione, che è stata valutata come “eccellente attività di Terza Missione” nell’ambito dell’ultima valutazione dell’agenzia nazionale ANVUR, è patrocinata dalla Fondazione Carivit, dal Comune e dalla Provincia di Viterbo e beneficia della collaborazione del Comune di Montefiascone.

Sono previsti interventi di numerosi studiosi di fama internazionale che parleranno di sostenibilità, intelligenza artificiale, ranking universitario, criminologia, vaccini sostenibili e di tanti altri argomenti, per un ricco programma. Si parte venerdì 23 settembre con Elisabetta Visalberghi, ricercatrice del CNR e divulgatrice, che parlerà dei primati per poi proseguire, tra gli altri, con Alex Braga (27 settembre), conduttore televisivo e radiofonico, artista e musicista, che sarà protagonista di un evento dedicato alla sostenibilità

protagonista di un evento dedicato alla sostenibilità esistenziale, con Piero Martin, professore e finalista del Premio Galileo per la divulgazione scientifica, che il 28 settembre parlerà delle 7 misure del mondo, con Alberto Abruzzese (professore emerito della IULM) e Roberto Antonelli (Accademico dei Lincei) che parleranno di crisi e cultura occidentale. Dibattiti e conferenze si alterneranno a visite guidate alle strutture dell’Università come quella all’Orto Botanico “Angelo Rambelli” e all’Azienda Agraria “Nello Lupori” (24 settembre), al Borgo Fantasma di Celleno (sempre il 24 settembre) e di un evento presso la Rocca dei Papi di Montefiascone su Intelligenza artificiale.