ARLENA DI CASTRO - «Voglio tranquillizzare il gruppo consiliare di minoranza per le preoccupazioni esternate sulla stampa circa la possibile realizzazione di un impianto a biometano nel nostro territorio».

Dopo le preoccupazioni espresse ieri dal capogruppo Fabio Magno sulla realizzazione dello stabilimento nel paese, arriva la risposta del sindaco Publio Cascianelli.

«Affrontare l’argomento soltanto ora - scrive il primo cittadino in una nota - a distanza di due anni dall’inizio dell’iter autorizzativo e dopo aver partecipato al primo tavolo tecnico e alle successive due conferenze di servizi con la Regione Lazio per la valutazione di tale costruzione, dove, verbali alla mano, il nostro Comune ha sempre rappresentato la propria ferma contrarietà, denota una scarsa conoscenza da parte del gruppo di minoranza sull’iter procedurale di tale impianto, dando l’impressione che tale preoccupazione sia il frutto di una mera strumentalizzazione politica», afferma senza mezzi termini il sindaco Cascianelli che, in effetti, ha espresso a chiare lettere il convinto «no» all’impianto.

«Capiamo, comunque, il ritardo del gruppo di opposizione nel chiedere al sindaco di farsi portavoce di tali istanze, concedendo a tali rappresentanti l’alibi per non conoscere le dinamiche e la vita del paese essendo forestieri e residenti in varie località della provincia».

«Comunque, seppur in ritardo, accogliamo l’esortazione di tali consiglieri continuando a rappresentare la nostra contrarietà alla realizzazione di tale impianto - conclude Cascianelli - nelle opportune sedi istituzionali».