LADISPOLI – L’Auditorium potrà disporre di quasi 1 milione di euro. Una notizia resa pubblica in queste ore dal Partito democratico di Ladispoli, soldi che verranno indirizzati alla struttura di via Settevene Palo nell'ambito del Piano straordinario per il potenziamento del circuito delle Sale Cinematografiche in Italia. È stato il Ministero della Cultura a stanziare ben 914mila euro per la realizzazione di due sale cinematografiche nella struttura dell'Auditorium “Massimo Freccia” di Ladispoli.

«È un finanziamento molto importante per la nostra città – scrivono i dem - che consente di sbloccare la situazione di una grande struttura, come la sala teatro, rimasta del tutto chiusa negli ultimi cinque anni. L'attuale Amministrazione Comunale aveva annunciato più volte il via ai lavori negli anni passati ma tutto era rimasto inspiegabilmente fermo». Polemiche poi del Pd per la gestione dell’opera. «Il finanziamento a fondo perduto concesso alla società Frontera – conclude in una nota stampa - rende necessaria una modifica alla convenzione con la quale la Giunta Comunale ha concesso a 600 euro al mese, poi ridotti a 0, l'Auditorium alla stessa società. Un possibile danno per le finanze comunali, visto il grande valore immobiliare dell'Auditorium che per 15 anni sarebbe utilizzato gratuitamente da privati.

Privati che non faranno investimenti propri ma useranno finanziamenti pubblici». Si attende la replica della maggioranza e soprattutto è da capire a che punto siano i lavori iniziati la scorsa primavera.

©RIPRODUZIONE RISERVATA