CIVITAVECCHIA - "Una revisione sistematica e metanalisi appena pubblicata su JAMA (dati dal primo dicembre 2019 al 10 febbraio 2022), ha rilevato che la COVID-19 ha presentato un periodo di incubazione medio di 6,57 giorni; più lungo rispetto a quello di altre infezioni virali respiratorie acute come il coronavirus umano (3,2 giorni), l'influenza A (1,43-1,64 giorni), la parainfluenza (2,6 giorni), il virus respiratorio sinciziale (4,4 giorni) e il rinovirus (1,4 giorni). Inoltre, il periodo mediano di incubazione per la SARS nel 2009 è stato stimato in 4 giorni, inferiore alla COVID-19.
In questo studio l'incubazione media più breve della COVID-19 è stata di 1,8 giorni e l'incubazione più lunga è stata di 18,87 giorni.
In particolare, questa ricerca ha rilevato che il periodo di incubazione della variante Alpha
é stato di 5 giorni, quello invece causato dalla variante Beta di 4,5 giorni, periodi simili a quelli del ceppo selvaggio di Wuhan, in Cina (5,2 giorni).
La variante Delta, segnalata per la prima volta in India nell'ottobre 2020, è stata dominante nella seconda ondata di focolai della COVID-19 in India, nel maggio 2021; il periodo di incubazione della variante Delta è stato di 4,41 giorni, più breve del periodo di incubazione delle varianti Alpha e Beta.
Il 24 novembre 2021, il Sudafrica ha scoperto e segnalato per la prima volta all’OMS un caso di infezione da variante Omicron. Da allora questa variante è diventata rapidamente il principale ceppo virale in Sud Africa e si è diffusa in molti paesi e regioni del mondo.
La variante Omicron è eccezionale per il trasporto di oltre 30 mutazioni nella glicoproteina spike.
Il periodo di incubazione della COVID-19 causato dalla variante Omicron in questo studio è stato di 3,42 giorni, più breve delle varianti Alpha, Beta e Delta.
Con l'accorciamento del periodo di incubazione delle nuove varianti, il periodo di isolamento può ragionevolmente essere regolato in modo appropriato, al fine di ridurre la pressione sul sistema sanitario.
Il periodo medio di incubazione dei pazienti più anziani é stato di circa 7,43 giorni, leggermente superiore al periodo di incubazione aggregato nella popolazione generale. Sebbene la differenza tra i periodi di incubazione dei pazienti più anziani e il periodo di incubazione complessivo non fosse significativa, c'erano ancora molte prove a sostegno dell'ipotesi di un periodo di incubazione più lungo nelle popolazioni più anziane a causa di una risposta immunitaria più lenta.
Questa ricerca ha anche rivelato che il periodo di incubazione medio per i bambini infetti è stato di 8,82 giorni.
Infine, il periodo di incubazione della COVID-19, nei pazienti con malattia grave, era più breve rispetto ai pazienti con malattia non grave e questo sembra essere correlato al numero di cellule inizialmente infettate dal virus.
Il periodo di incubazione di Omicron 5, dati non contenuti in questa ricerca, sembra essere di circa 3 giorni (più corto rispetto alle precedenti sottovarianti di Omicron)".

Wu Y, Kang L, Guo Z, Liu J, Liu M, Liang W. Incubation Period of COVID-19 Caused by Unique SARS-CoV-2 Strains: A Systematic Review and Meta-analysis. JAMA Netw Open. 2022;5(8):e2228008. doi:10.1001/jamanetworkopen.2022.28008

dottor Giovanni Ghirga