Passeggiando in questi giorni tra viale Garibaldi, piazza della Vita e la Marina in generale salta all’occhio lo stato in cui versano i marciapiedi e la piazza stessa. I festival estivi hanno lasciato infatti non solo ricordi di serate passate in allegria, tra un bevuta ed un piatto di frittura, tra un gelato e una bibita fresca, ma anche un degrado davvero evidente. Strisciate nere, sporcizia sulle panchine di marmo e residui sotto la seduta, mattonato che ha perso ormai il suo colore originale, tracce di cibo, bevande e quant’altro a colorare di grigio e nero la zona.


E poi ancora il problema dei mezzi che indisturbati passano sul marciapiede e nella piazza a servizio di stand ed organizzazioni varie, lasciando anche in questo caso i segni del passaggio.


Una situazione lamentata da molti cittadini che, passeggiando sul lungomare, non hanno potuto non notare la situazione.


«Possibile - si è chiesto qualcuno - che l’amministrazione non abbia pensato ad un intervento di pulizia della zona in tutto questo tempo?». Altri si sono chiesti se gli stessi organizzatori dei vari eventi fossero o meno obbligati anche a mantenere pulita l’area una volta concluse le iniziative.


C’è chi invece si chiede perché Civitavecchia servizi pubblici non abbia previsto, considerati i numerosi eventi food organizzati a viale garibaldi, una pulizia straordianaria o comunque più frequente della zona interessata, proprio per garantirne e ripristinarne subito il decoro.


L’auspicio è che un intervento del genere, considerato lo stato di degrado di quello che è il biglietto da visita della città, possa essere svolto al più presto.


©RIPRODUZIONE RISERVATA