ANNAMARIA LUPI

VITERBO - Il cuore di Santa Rosa sorvolerà Viterbo a bordo di un elicottero dell'aviazione dell'esercito.

E' la novità assoluta di questo Trasporto 2022.

Il sindaco Chiara Frontini giorni fa aveva annunciato una sorpresa senza fornire alcuna anticipazione. Nessuno avrebbe però potuto ipotizzare che si trattasse di un evento così straordinario e innovativo.

La mattina di venerdì 2 settembre, un elicottero dell'esercito decollerà alle 10,30 con a bordo il cuore di Santa Rosa. Un sorvolo di circa 40-45 minuti sulla città di Viterbo, sulle frazioni e sui paesi luoghi dell'esilio della patrona.

Una benedizione dal cielo che si aggiunge a quella tradizionale 'da terra' del 2 settembre per le vie cittadine con il corteo storico e la processione solenne con il cuore di Santa Rosa.

Sul velivolo militare, oltre all'equipaggio, anche il vescovo Fumagalli, il prefetto Cananà, il questore Sant'Elia, la sindaca Frontini, il presidente del Sodalizio Mecarini, suor Francesca Pizzaia e don Emanuele.

"Un evento straordinario che, dopo due anni di sofferenza, di pandemia e di incertezza economica e alla luce dell'attuale delicato periodo che stiamo vivendo, ci invita a guardare in alto. E' un messaggio di speranza che ci invita a guardare" evidenzia don Luigi Fabbri, vicario generale della Diocesi di Viterbo.

"Portare in volo il cuore della Santa ha un valore simbolico fortissimo" dichiara il generale Andrea Di Stasio, comandante Aviazione Esercito che spiega come è nata questa iniziativa.

"Ne abbiamo parlato con suor Francesca, custode del santuario di Santa Rosa, lo scorso 10 maggio, in occasione della festa per celebrare la nascita dell'Aviazione dell'esercito. Viviamo in questa città e ci piace essere i cittadini in uniforme di Viterbo. L'Esercito è uno strumento a disposizione della comunità, tra la gente, per la gente, con la gente".

Il sindaco Chiara Frontini parla di un sodalizio "tra la città, l'amministrazione, il Trasporto, la Diocesi e le forze armate che si rafforza con un unico obiettivo: fare il bene di Viterbo" e auspica che questa iniziativa possa diventare una tradizione.

La mattina di venerdì suor Francesca consegnerà nelle mani del generale Di Stasio il cuore di Santa Rosa per il volo in elicottero e donerà all'Esercito una reliquia della patrona.

Il velivolo che sorvolerà la città è un NH-90, un elicottero impiegato nelle operazioni speciali e nelle missioni di pace.

"Lo abbiamo scelto proprio per questo motivo. - chiosa il generale Di Stasio - Noi militari lottiamo per la pace, dei nostri figli e dei figli del mondo".

Presente all'incontro anche Giancarlo Martinengo, delegato comunale ai rapporti con le Forze armate, e don Emanuele Germani dell'ufficio comunicazione della Diocesi.

©RIPRODUZIONE RISERVATA