TOLFA - A Tolfa proseguono a gonfie vele le iniziative del cartellone dei festeggiamenti in onore del patrono Sant'Egidio Abate. La serie di eventi per festeggiare il patrono ha preso il via venerdì e grande entusiasmo si è registrato venerdì sera per il successo della serata musicale di apertura. A incantare e infiammare la folta platea collinare la bravissima cantante, attrice, scrittrice, produttrice e campionessa pararalimpica, Annalisa Minetti.

"Le iniziative che animeranno il cartellone dei festeggiare sono frutto di un'attenta e condivisa programmazione che - spiega l'assessora alla Cultura Tomasa Pala - ha l'intento di rispondere alle aspettative e ai gusti musicali di tutte le età e rendere sempre più attraente il nostro borgo esaltando al massimo gli eventi legati alla nostra tradizione come la classica Tombola e l' atteso spettacolo pirotecnico".

Per quanto riguarda il concerto di venerdì l'assessora Pala evidenzia: "Annalisa Minetti è artista poliedrica, talentuosa cantautrice, atleta paralimpica, conduttrice televisiva, modella, scrittrice, autrice televisiva, attrice e doppiatrice italiana ed ha veramente scaldato i nostri cuori con la sua meravigliosa voce e le preziose parole di richiamo al valore della persona, alla necessità di coltivare sempre e comunque i nostri sogni e ad amare la vita sempre e comunque".

Ieri sera, invece, sempre alle 21.30, in piazza Veneto, i festeggiamenti sono continuati con la musica travolgente del gruppo musicale Equipe 84. Entrambi i concerti sono stati gratuiti. Ieri pomeriggio si è svolto poi un grande appuntamento per gli amanti dell'opera. A Palazzo Buttaoni alle ore 17.30, si è tenuto l’atteso e imperdibile concerto “I love Opera”, evento organizzato dall'amministrazione comunale in collaborazione con il Circolo Poetico B.Battilocchio e il Conservatorio di S.Cecilia di Roma. Grande partecipazione di atleti alla 22^ edizione della gara podistica de “L’Arrampicata”, promossa come sempre dall'associazione ''Airone'', tenutasi ieri pomeriggio. L'amministrazione comunale di

Tolfa poi invita cittadini e turisti a non mancare stasera al coinvolgente e travolgente spettacolo musicale che vedrà come mattatori i bravissimi cantanti e musicisti dei ''Soreta & Kamorra'' che prenderà il via alle ore 21.

Al termine del concerto si svolgerà la tradizionale ''Tombola di Sant’Egidio'' (intorno alle 22.45 circa). Al termine della tombolata di piazza, intorno alle 23,30 tutti con gli occhi all'insù per assistere e ammirare l’atteso e gradito spettacolo pirotecnico.

Sempre oggi è in programma il 5° Palio degli Anelli promosso dall’associazione “Cavalieri di Tolfa” presso il centro equestre Cedraulli alle ore 16. Da rilevare poi che da venerdì presso l’Atrio del Palazzo comunale è possibile ammirare le opere della talentuosa e poliedrica artista tolfetana Silvia Di Silvestro e quelle degli altri artisti della sua associazione “Artiamo”.

"Invitiamo a partecipare alle molteplici iniziative culturali, sportive, musicali e della tradizione tolfetana in programma che - conclude l'assessora Tomasa Pala - tornano ad essere proposte a pieno regime e si intrecciano con altre iniziative innovative a garanzia di vissuti esperenziali che rendono il nostro borgo un luogo sempre più attrattivo per turisti che vogliono vivere esperienze uniche e autentiche all’insegna del benessere e del buon vivere".