S. MARINELLA – Diventa sempre più difficile, nonostante i controlli e la presenza delle telecamere, tenere a bada gli incivili che non perdono il vizio di abbandonare i rifiuti sul territorio e sulle colline cittadine, oltre ad imbrattare le mura delle strutture pubbliche con spray colorato.

Le segnalazioni arrivano numerose sui gruppi social, e costantemente, il sindaco Tidei e i suoi collaboratori politici, intervengono per chiedere maggiore rispetto del territorio e aiuto dalla popolazione per denunciare chi viene “pescato” a compiere atti vandalici. “Siamo sempre attenti su questi temi – dice la delegata Maura Chegia - ma non possiamo mollare, arrabbiarci si, ma combattere contro i mulini a vento a volte snerva. Il fosso Ponton del Castrato è uno dei fossi ripuliti più volte, sia dall'amministrazione che da volenterosi privati. Non ha retto neppure due giorni di seguito. Le lampadine al massimo una settimana. Di chi è la colpa? Di tutti noi, educhiamoci a vicenda. Facciamo sentire piccole le persone che vediamo sporcare o deturpare i beni comunali. Alibrandi merita di più”.

Alla Chegia fanno eco le parole degli internauti che si dicono scandalizzati da chi insozza la città. “C’è tra noi un senso di impotenza quando si vedono queste cose – dice una signora del luogo, rispondendo alla delegata - mi viene una rabbia assurda e capisco voi che cercate di migliorare la situazione e dopo due giorni ritrovate un disastro. Sarebbe bello beccarli sul fatto, vanno a fare danni in giro e si divertono. Ragazzi che non hanno nulla da fare, pensate che sono entrati nel nostro garage condominiale di notte, hanno preso l’estintore e lo hanno usato per disegnare e fare scritte sui muri”.

«Bisognerebbe fare come stanno facendo in altri Comuni – interviene un altro internauta – cioè piazzare più telecamere e non solo per denunciarli, perché a molti non frega nulla, ma per condividerli sui social e metterli sulla gogna. Poi mettiamo un maxi schermo al centro città e riproduciamo le immagini di questi signori in piena attività».