ALLUMIERE - Ad Allumiere si scaldano i motori in vista del Palio che si terrà domenica 21 agosto. In paese è tutto un pullulare di attività ed iniziative. Ingente la macchina organizzativa coordinata dal sindaco Luigi Landi in collaborazione con la Pro Loco, l'associazione delle Contrade ''Agostino Chigi'', le Contrade, le forze dell'ordine e i volontari della Prociv e della Croce Rossa. Nelle Contrade frenetica è l'attività nelle sartorie e nelle stalle e per tutto il paese i componenti dei gruppi sbandieratori e tamburini stanno provando e riprovando le coreografie, mentre le cuoche e gli addetti alle griglie stanno organizzandosi e lavorando per preparare le Cene del Contradaiolo.
Sabato scorso nella sala nobile del Palazzo Camerale si è tenuta una partecipata conferenza stampa presieduta dal sindaco Luigi Landi. Con lui la delegata alla Cultura Francesca Scarin, la presidente dell'associazione delle Contrade Tiziana Franceschini, il delegato al Palio Augusto Superchi, la presidente dell'associazione Eureka Silvia Sestili e due rappresentanti della Pro Loco Eleonora Carolini e Viola Trinetti. In platea i giornalisti delle varie testate del territorio, vari amministratori comunali e i rappresentanti di tutte le Contrade e il popolare Piero (Dudù) Monaldi che ha fatto una seguitissima diretta Fb nel gruppo ''So de La Lumiera''. L'incontro si è svolto non a caso, come ha spiegato la delegata alla Cultura Francesca Scarin "nel giorno in cui Riccardo Rinaldi avrebbe compiuto 95 anni. Per lui, padre del Palio, il nostro ricordo, il nostro affetto e la nostra gratitudine". La presidente dell’Associazione delle Contrade, Tiziana Franceschini, ha ricordato: "Porto il sentimento e il pensiero di tutte le Contrade che, nonostante il fermo di due anni, hanno lavorato con la stessa passione e hanno faticato non poco soprattutto nella cura degli animali tenuti anche nella loro forma atletica migliore grazie agli addetti alle stalle e ai veterinari. Tutte le Contrade hanno vissuto in attesa di tornare nella pista e posso assicurare con assoluta certezza che c'è stato un grandissimo sforzo in questi due anni da parte delle Contrade che hanno lavorato per mantenere il senso di unità e appartenenza.
Dietro ogni Contrada c'è il lavoro, la passione e il sacrificio di tutti i contradaioli che operano per puro spirito di volontariato per far crescere la propria Contrada in ogni settore. Vi esorto a partecipare alle Cene del Contradaiolo che si svolgeranno in questa settimana; ricordo poi che sabato sera c'è la Provaccia e il mini Palio e ci saranno feste aperte in tutte le Contrade.
Domenica, finalmente, si tornerà in pista con il Palio e la sera, poi, grande festa nella Contrada vincente. È importante evidenziare che il Palio è solo la fase finale di un immenso lavoro che dura per 365 giorni. Abbiamo vissuto due anni nell’attesa della ripartenza. Ora siamo certi che questa 56^ edizione sarà spettacolare. Il Palio è un evento che coinvolge fortemente tutta la comunità di Allumiere, perché dietro ogni Contrada ci sono squadre di persone che lavorano per la buona riuscita della Sagra, della sfilata, del corteo di sbandieratori e della corsa stessa.
Ci tengo a precisare che il Palio delle Contrade di Allumiere è la festa dell’aggregazione per antonomasia anche se poi, in questa ultima settimana, sembra prevalere l’individualismo, perché ciascuno gioca per vincere. Assicuro a tutti che l'emozione sarà esplosiva e che quest’anno sarà un’edizione davvero speciale”. Il sindaco Landi ha assicurato che questa 56^ edizione sarà ''quella della ripartenza, ma sarà anche il Palio del futuro, pronto a varcare gli orizzonti della località perché è un evento eccezionale e merita di essere pubblicizzato e promosso attraverso tutti i canali a disposizione. Abbiamo l’ambizione di portare il Palio sempre più in alto. Un ringraziamento va rivolto anche a chi ha lavorato per il corteo storico, alle sarte, agli sbandieratori. Per i contradaioli sono momenti di grande attesa e di ansia: invito tutti a dare il meglio e ad essere capaci di mantenere il giusto equilibrio. Ho avuto vari incontri con i fantini e gli operatori delle stalle e garantisco che stiamo lavorando per cercare la perfezione. Ringrazio chi sta lavorando per il corteo storico e tutti gli sbandieratori che stanno provando; inoltre ringrazio cittadini e i commercianti e anticipatamente chiedo loro scusa per i sacrifici indubbi a cui andranno incontro in questi giorni. Un grazie speciale va al gruppo della Pro Loco perché sono tanti giovani che si stanno impegnando tantissimo collaborando fattivamente proficuamente".
La presidente dell'associazione Eureka, Silvia Sestili ha in primis ringraziato "l’amministrazione per averci affidato l’incarico ed averci permesso di pianificare l’edizione della ripartenza" e poi "le Contrade e i loro presidenti per la preziosa collaborazione" e poi ci ha tenuto a fare i complimenti all’artista Simona Sestili "per la potenza con cui è riuscita a raccontarci Riccardo". In questi giorni il sindaco sta poi varando una serie di ordinanze per il piano di viabilità e sta organizzando una vera e propria task Force per garantire la piena sicurezza per la gente, per i fantini e per i somari. Poco prima della fine dell'incontro il sindaco Landi ha anche annunciato che a settembre, insieme a tutti gli addetti, si metteranno al lavoro per revisionare il regolamento relativo della sfilata e delle batterie.