CIVITAVECCHIA - Un'intera giornata dedicata alla raccolta straordinaria di sangue. È quella che hanno organizzato per domani l'Avis intercomunale Aureliana e l'Avis Civitavecchia, rispondendo concretamente all'appello lanciato nei giorni scorsi dall'assessore regionale alla sanità Alessio D'Amato. Domani, in piena calura estiva, i volontari dell'Avis saranno operativi dalle 7,30 alle 22.30 per la donazione di sangue a corso Centocelle.

"La struttura provinciale radicata sul territorio dal 2002 -  ha ricordato il presidente di Avis Aureliana Nicoletta Iacomelli - ha sempre risposto alla carenza estiva e alle richieste degli ospedali romani e del nosocomio locale: purtroppo numerosi interventi sono sospesi a causa delle difficolta di reperire sangue. È per questo che abbiamo voluto organizzare una giornata intensiva di donazione di sangue, la prima sul territorio dove si dona dalla mattina alla sera senza interruzione, l’Udr di Avis aureliana con medici ed infermieri, i volontari di Avis e del servizio civile saranno presenti tutto il giorno. Devo dare atto ai presidenti delle sezioni comunali di Civitavecchia, Tolfa, Allumiere e Cerveteri che durante l’estate l'Avis aureliana è l'unica che continua a raccogliere il sangue in modo continuo, andando incontro anche alle enormi difficolta, del momento che vedono la carenza non solo del sangue ma anche di giovani medici trasfusionisti. Un fenomeno che sta investendo tutte le strutture avisine e le aziende sanitarie d’Italia; in particolare nella Regione Lazio, la carenza di personale medico e infermieristico formato e adeguato sta bloccando la raccolta del sangue. Ringrazio quindi i donatori di Civitavecchia che già si sono prenotati, il presidente Fabio Lisiola che ha promosso l’iniziativa, la direttrice del Simti San Filippo, dottoressa Stigliano, e la direttrice Asl Rm4 dottoressa Matranga per la presenza e la supervisione,  tutto lo staff dei dipendenti e dei collaboratori per la collaborazione operativa e il lavoro svolto".

Durante il mese di agosto si potrà donare  tutti i giorni presso la sede di Civitavecchia - ospedale San Paolo dalle 8 alle 11, presso la sede di Cerveteri domenica 7 agosto, venerdì 12 agosto, venerdì 19 agosto e presso la sede a Ladispoli e Allumiere domenica 28.

Per informazi9oni e prenotazioni contattare il numero  3893427776-3277906706