Doppia inaugurazione questa mattina per rilanciare il punto nascita del San Paolo di Civitavecchia e i servizi dei consultori di Cerveteri e Ladispoli che, con il restyling, si sono arricchiti di nuovi servizi.

Alle due cerimonie hanno partecipato l’assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato, il direttore generale della Asl Roma 4, Cristina Matranga, i sindaci dei due Comuni, Elena Gubetti (Cerveteri) e Alessandro Grando (Ladispoli) e i consiglieri regionali Marietta Tidei ed Emiliano Minnucci. Una presenza congiunta a simboleggiare lo sforzo unitario che le diverse istituzioni hanno portato avanti per la creazione di un luogo dove si incontra offerta sanitaria e sociale. Ambulatorio per gestanti il sabato mattina con la possibilità di fare ecografie, laboratorio analisi dedicato alle donne in gravidanza, servizi di accoglienza alle donne straniere con mediatori culturali.

IL COMMENTO DELL’ASSESSORE REGIONALE ALLA SANITA' D’AMATO
«Una rete accogliente e tecnologicamente avanzata - ha commentato l’assessore alla sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato - ma soprattutto sicura. Alle donne dico venite qui perché questo è un percorso sicuro, gratuito ed è un errore non usufruire di questi servizi che conducono verso il Punto nascita del San Paolo di Civitavecchia»

IL COMMENTO DEL DIRETTORE GENERALE DELLA ASL ROMA 4 MATRANGA
«Sono felice di poter inaugurare queste due strutture che sono un luogo di accoglienza per tutta la famiglia e per gli utenti di tutte le età, bambini, adolescenti e adulti», ha commentato il direttore generale della Asl Roma 4, Cristina Matranga. Soddisfazione per il restyling e il potenziamento dei servizi, è stata espressa anche dai due sindaci del territorio, Elena Gubetti di Ladispoli e Alessandro Grando di Cerveteri.

IL COMMENTO DEL SINDACO DI CERVETERI, GUBETTI

Il primo cittadino etrusco ha colto l’occasione per dare tutta la sua disponibilità e quella dell’amministrazione comunale «a qualsiasi necessità abbiano bisogno (gli operatori del consultorio, ndr), dall'ascolto alla promozione di iniziative o giornate particolari che sicuramente ci saranno. Buon lavoro - ha proseguito - alla dottoressa Matranga e all’assessore D’Amato che con amore e dedizione si sta dedicando a questo ruolo che svolge con grande passione e umiltà».

IL COMMENTO DEL SINDACO DI LADISPOLI, GRANDO, E DELL’ASSESSORE LAZZAROTTO
«Oggi festeggiamo il restyling del nostro consultorio, punto molto importante per il nostro territorio per le donne e per le famiglie», ha detto Grando rinnovando la disponibilità dell’amministrazione ladispolana a collaborare con le istituzioni (Asl e Regione) per offrire servizi sempre più efficienti alla popolazione. «L'emergenza sanitaria - ha sottolineato il primo cittadino - ci ha mostrato tutte le fragilità del nostro sistema sanitario nazionale a causa dei tagli del Governo. Ora c’è un’inversione di tendenza e non può che farci piacere». «Sono felice di trovare questa bella realtà», ha aggiunto l’assessore alla sanità di Ladispoli, Dora Lazzarotto: «Anche io lo usai 16 anni fa e certamente non era così. Vederlo ora completamente ristrutturato e accogliente certamente aiuterà le donne a rivolgersi a questa struttura dove troveranno professionisti».

Con l’occasione, questa mattina, è stato presentato anche il nuovo software, Percorso Nascita 4.0, che la Asl Roma 4 ha ideato per le donne in gravidanza. «A breve sarà anche un’App - ha annunciato Cristina Matranga - le donne che si rivolgono ai nostri consultori avranno un aiuto in più per tenere sotto controllo visite, esami e parametri. Il tutto a portata di click».

https://www.youtube.com/watch?v=A9RlUItNQBM

©RIPRODUZIONE RISERVATA