ALLUMIERE - Il professore Alessandro Verbo di Allumiere si conferma un'eccellenza medica riconosciuta a livello nazionale. Dopo la recente nomina da parte del Capo dello Stato del professore Alessandro Verbo a ''Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana'' per i meriti conseguiti nel corso della sua brillante carriera medico-scientifica, è di questi giorni un'altra notizia speciale: al professore di Allumiere la sua Università ha affidato la direzione del reparto di Chirurgia Generale ed Oncologica Mininvasiva del Mater Olbia Hospital risultato della partnership fra Qatar Foundation e il Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS. Sulla scia degli ottimi risultati ottenuti quale direttore della chirurgia dell’Ospedale “F. Miulli” di Acquaviva delle Fonti al prof Verbo l’Ateneo Romano ha deciso quindi di affidare questo ulteriore prestigioso incarico.

Il “Mater Olbia Hospital” rappresenta, assieme al Gemelli Molise, il fiore all’occhiello dell’Università Cattolica al di fuori della sede romana che gestisce la struttura tramite la Fondazione Policlinico Gemelli.

Il professor Verbo è un luminare apprezzato ovunque con alle spalle una carriera lastricata da riconoscimenti. Ammesso nel 1982 al corso di Medicina e Chirurgia, dopo aver superato l’esame preliminare (già allora l’ingresso alla Cattolica era regolamentato da un esame a test), ha condotto in questa Università tutto il suo percorso formativo. Il prof Verbo è oggi titolare di due Specializzazioni (Chir. Generale e Toracica) e di un Dottorato di Ricerca e, inoltre, è docente presso la medesima Facoltà con incarichi di insegnamento. Ha svolto la sua attività assistenziale presso i nosocomi romani Gemelli e Columbus, Ospedale “F. Miulli” di Bari ed ora proseguirà il suo percorso presso il Mater Olbia.

Ha raccolto negli anni una importante casistica operatoria in particolare nel trattamento dei tumori solidi addominali tramite l’utilizzo delle più moderne tecniche mininvasive ed è autore di numerosi lavori scientifici editi a stampa e capitoli di libri. Nonostante ciò non ha mai perso il suo contatto con la sua terra e con i suoi concittadini; un legame forte fatto di affetti e di amicizie lo unisce ad Allumiere e Tolfa dove ha trascorso l’infanzia e la prima giovinezza e dove vivevano i suoi genitori. Tante sono le testimonianze della sua disponibilità a curare ed aiutare i suoi “paesani” anche quando svolgeva il proprio lavoro in sedi geograficamente lontane. Allumieraschi e tolfetani si dicono sicuri che anche ora, nel suo nuovo incarico, il professor Verbo saprà trovare il modo di essere vicino alla sua comunità.

Il successo di un singolo è sempre, in una piccola enclave, anche e di conseguenza il successo di tutti; quindi l’augurio della comunità di Allumiere è che questo traguardo sia solo il preludio per altri ancor più importanti. In bocca al lupo.©RIPRODUZIONE RISERVATA