Tolfa Calcio: 75 anni ben portati e ricchi di soddisfazioni. La società calcistica di Tolfa è stata fondata nel lontano dopoguerra, nel 1947: da quell’anno ne son passati tanti sul manto verde dello Scoponi, che a dirla tutta in passato, così accogliente, non era mai stato. Sono trascorsi 75 lunghi e intensi anni di storia in cui dirigenti, giocatori, tifosi e tanti altri si sono avvicendati in questa che attualmente risalta come una fra le più importanti società calcistiche della nostra regione.Per un piccolo paese come Tolfa che conta poco più di 5000 abitanti è davvero un vanto avere una così grande realtà sportiva. Solida e determinata è la dirigenza, ancora una volta pronta ad affrontare l'ennesima stagione nel campionato di Promozione laziale con lo scopo di recitare un ruolo da protagonista, che ad onor del vero, ormai gli spetta di diritto.
«Ben 22 anni di seguito nei due più importanti tornei regionali assegnano al nostro sodalizio lustro, responsabilità, oneri ed onori - spiegano dal Tolfa Calcio - responsabilità alle quali non siamo mai venuti meno, che spesso si sono esplicate anche nel contesto sociale e di solidarietà che ogni associazione sportiva dilettantistica dovrebbe svolgere a favore degli associati e di terzi. Abbiamo sempre adempiuto ai nostri obblighi, mantenuto gli accordi intrapresi e cercato di soddisfare, nei limiti del possibile, le necessità di chiunque ci abbia richiesto supporto, anche se, pure quest’anno, con l'inizio delle contrattazioni dobbiamo assistere e prendere atto di richieste al limite da parte di alcuni che spesso dimenticano qual è il vero senso dello sport a questi livelli. Noi del Tolfa Calcio, che oggi brindiamo ai 75 anni della nostra realtà sportiva, non ci prestiamo a far parte di giochini al rialzo che, come le vicende del calcio dilettantistico insegnano, non hanno mai portato buoni risultati e quindi continueremo imperterriti nel nostro percorso».
I tifosi ed appassionati biancorossi, però, possono stare tranquilli, il Tolfa si presenterà comunque ai nastri di partenza del prossimo torneo con una rosa competitiva ed un’organizzazione solida che ne ha sempre contraddistinto ed evidenziato doti e capacità in questi lunghi 75 anni.

[caption id="attachment_422474" align="alignleft" width="300"] Luigi Trebisondi e Alessandro Rosati[/caption]

IL CALCIOMERCATO. Intanto inizia subito forte il mercato del Tolfa: la società biancorossa, presieduta da Alessio Vannicola, ha blindato il difensore centrale Marco Roccisano e il centrocampista Lorenzo Savarino. In arrivo poi due new entry: Luigi Trebisondi (già allenato dal mister Daniele Fracassa in passato con la maglia della Csl e del Città di Cerveteri) e il classe 2005 Alessandro Rosati.
©RIPRODUZIONE RISERVATA