SANTA MARINELLA – Ha preso il via il 6 e si concluderà domani, la rassegna “Sotto il cielo del castello di Santa Severa", promossa dalla Regione Lazio e organizzata dalla società regionale Laziocrea in collaborazione con Atcl Circuito Multidisciplinare del Lazio. Presentata in apertura la mostra “Anticorpi a fumetti” di Pat Carra che si chiuderà l’11 settembre. Con la mostra dei fumetti, Pat Carra interroga la pandemia da Covid19 in chiave umoristica e satirica, passando dalla crisi della sanità a quella sociale e politica, dalle paure attraversate negli ultimi due anni al pandemonio del presente.


Una carrellata di fumetti fissa i momenti cruciali dell’emergenza, il motto “io resto a casa”, il burn out del personale sanitario, i dilemmi dello smart working e della didattica a distanza, l’avvento dei vaccini, l’obbligo di green pass, il rumore della guerra e così via. Decine di vignette e strisce illuminano le sfaccettature di questo trauma collettivo e lo riportano a una misura umana, facendo ridere e sorridere. Un’attonita ragazza si chiede pandemonio è il maschile di pandemia?


Di fumetto in fumetto, sfilano dialoghi tra amiche, medici e pazienti, bombe e margherite, maghe, gatte, vermi, larve, anche il virus ha un volto per parlargli meglio e non ridurlo a un fantasma scientifico. Ogni personaggio, come accade nelle favole, ha voce. La mostra, che ha esordito a Parma, Capitale della Cultura nel 2021, è attualizzata e arricchita da nuove tavole per il castello di Santa Severa, uno spazio magico per favole moderne, di paura e di speranza. Pat Carra è nata a Parma e vive a Milano. A partire dagli anni ‘70 pubblica i suoi fumetti su riviste e giornali e raccoglie i suoi lavori in libri e mostre.


Sotto il cielo del castello di Santa Severa, propone oltre 160 eventi tra concerti, teatro, comedy, ma anche sport, con il Coni Lazio e poi laboratori per bambini oltre a escursioni, archeotrekking, grazie a Parchilazio. Conferenze, giornate dedicate alla ricca offerta enogastronomica del territorio, degustazioni e molto altro per animare l’estate dell’antico maniero, straordinario patrimonio artistico, storico e archeologico affacciato sul mare. Un luogo magico che affonda le sue radici nella storia, a partire dalle sue fondamenta erette sull’abitato dell’antico porto etrusco di Pyrgi.


Si preannuncia un’estate piena di appuntamenti, dunque, in un luogo straordinario, inserito nei circuiti turistici mondiali per la sua bellezza e particolarità, imperdibile la struttura principale del castello, il borgo medioevale annesso, i musei del Mare e della Navigazione antica e del castello, oltre all’ostello aperto tutto l’anno.