Per Rebecca Ortu arriva il primo titolo mondiale. Esulta la stella 15enne del team “Body Real Ladispoli” nella prima tappa Youth League, ossia la coppa del Mondo per i club che si sono disputati a Porec, in Croazia, dal primo al 3 luglio.


La karateka ha sfiorato pure la finalissima per giocarsi l’oro. Guidata dal papà coach Francesco, si è arresa solo alla pari età egiziana ma a dire il vero la differenza sul tatami non si è vista.


«Si è dimostrata all’altezza di questa competizione – commenta l’allenatore - continuando le sue vittorie prima contro un atleta macedone e poi contro un’altra fortissima atleta egiziana le quali però non hanno potuto fare a meno che soccombere portando Rebecca a conquistare la medaglia di bronzo».


In Croazia anche altri due ladispolani del “Team Karate Ladispoli” guidato dal maestro Vincenzo Riccardi: Andrea Moriello e Gabriele Milani.


Un risultato davvero importante per Ortu perché ottenuto in una competizione dove ai nastri di partenza si sono presentati migliaia di atleti della sua categoria Kumitè con oltre 150 Paesi di quattro continenti.


Le prossime tappe della Youth League sono ad Apulco in Messico, a Limassol a Cipro e poi anche a Venezia.


Con questi due importanti piazzamenti dell’ultimo periodo, Rebecca Ortu si candida come una delle karateke internazionali più forti e guadagna punti nel ranking mondiale. I selezionatori azzurri continuano ad osservarla in vista dei campionati del mondo previsti in Turchia ad ottobre.


La 15enne agli Europei si era arresa alla spagnola Lopez Marta Ontiveros nella competizione dei 54 kg Cadetti. Nei turni eliminatori la ladispolana aveva superato la bulgara Mariela Petkova e poi la pari età romena Emilia Storobaneanu.


©RIPRODUZIONE RISERVATA