LADISPOLI – A Torre Flavia arrivano Audrey e Conan. Simpatici e giocherelloni cani pronti a vigilare in acqua per salvare vite umane. Ieri il loro debutto sulla spiaggia libera a non molta distanza dalla palude, un’area naturale protetta, una delle ultime zone palustri del litorale laziale, importante habitat per l’avifauna migratoria.

È lì che ormai migliaia di persone si dirigono per l’agognata tintarella e per un tuffo ma spesso le correnti sono forti e in passato, non a caso, in quel tratto sono avvenuti numerosi salvataggi. Le due unità cinofile, grazie alla scelta del comune di Ladispoli che aveva già avviato il piano di sicurezza prima della tornata amministrativa, ci saranno ogni fine settimana di luglio e agosto proprio per scongiurare ogni pericolo. Il golden retriever Audrey ha già ricevuto una medaglia al valore civile perché nel 2017 ad Ostia Ponente salvò due minorenni. Questi cani possono trascinare fino a riva addirittura tre persone insieme.

«È proprio così – spiega Alberto Lanzone – uno dei volontari della Sics (Scuola italiana cani salvataggio) – hanno un fiuto e una forza fuori dal comune. Con le loro zampe palmate non creano ferimenti ma, piuttosto determinati, arrivano a meta. Si lanciano dagli elicotteri e dalle motovedette. La nostra scuola in via Ardeatina li prepara per affrontare ogni evento». È bastata una nuotata a largo di un bagnante per far scattare sull’attenti anche Conan, il labrador bianco accarezzato in quel momento da una signora. L’ha mollata in un secondo perché quelle bracciate erano sospette. «Non ci ha pensato due volte – aggiunge il collega, Alberto Loddo, l’altra sentinella dell’associazione di Protezione civile – sono operativi e addestrati ad ogni evenienza. Sono in grado di riconoscere le varie correnti che possono creare insidie ai villeggianti in acqua». Questa associazione ha schierato 300 unità cinofile in tutta Italia. Nel Lazio, oltre a Ladispoli, sono presenti a Montalto di Castro, Fregene, Castel Porziano, nella tenuta del presidente della Repubblica e tanti altre località. Oggi effettuerà un sopralluogo il primo cittadino, Alessandro Grando, in compagnia del comandante della Polizia locale, Sergio Blasi e di Pierpaolo Perretta, consigliere comunale ed ex delegato al Demanio.

©RIPRODUZIONE RISERVATA