Mancano ormai pochi attimi al segnale d’apertura per l’avventura di Luca Di Tomassi ai Giochi del Mediterraneo. Il velista cresciuto alla Lega Navale ed appartenente alla Marina Militare è stato scelto dalla nazionale italiana per questo importante appuntamento di caratura internazionale, che avrà come teatro le acque Orano, in Algeria. Partenza prevista per lunedì, con la prima delle cinque giornate di regate. Si gareggerà per tutta la settimana, ad eccezione di mercoledì, che sarà il giorno di riposo. La Medal Race, che assegnerà i titoli, è fissata per domenica 3 luglio alle 12 italiane. Obiettivo di Di Tomassi è di confermare le convincenti prove degli ultimi mesi, come dimostra l'11esimo posto agli Europei.
Nella spedizione presente anche il tecnico civitavecchiese Adriano Stella.
E intanto c’è chi ha già ottenuto dei successi. Stiamo parlando di Matteo Molentino, che, dopo essere tornato a gareggiare nel settore giovanile, è tornato a salire sul podio. Il velista della Lega Navale ha partecipato al campionato del mondo formula Foil, svoltosi a Torbole, nelle acque del lago di Garda. Dopo un percorso molto lungo, fatto di 19 regate e di condizioni meteo che sono passate dal forte vento ai temporali, il giovane civitavecchiese classe 2004 è riuscito a conquistare il terzo posto nella categoria Under 19. Per lui anche la 15esima posizione nella classifica generale.
«Vado fiero del fatto - commenta Molentino - che anche quest'anno con tutti i sacrifici fatti, sono stato promosso a scuola con la media del 7,5 e che a luglio farò una settimana alla Luiss, per l'accesso anticipato all'università, con la speranza di entrare a far parte della Luiss Sport Academy».
©RIPRODUZIONE RISERVATA