CIVITAVECCHIA - Continua la campagna di screening oncologico della Asl Roma 4 con una importante novità: la prenotazione potrà avvenire comodamente dal proprio smarphone. Cliccando il sito https://www.salutelazio.it/screening-prenota-smart sarà infatti possibile accedere alle agende.

https://www.youtube.com/watch?v=kvA0xeFwqww&ab_channel=Civonline

“Come già annunciato dal 3 giugno è possibile prenotare sul portare Lazio Salute utilizzando codice fiscale e tessera sanitaria. Ricordiamo a tutti l’importanza di aderire agli screening per prevenire malattie tumorali. Dobbiamo battere il tumore sul tempo. E’ necessario agire prima che la malattia possa manifestarsi e dare primi segni. Attualmente gli esami a disposizione sono quelli per la prevenzione del tumore della Mammella, del Colon retto e della cervice uterina. Saranno disponibili per tutta l’estate” ha dichiarato Elizabeth Galliano, coordinatrice della campagna di screening della Asl Roma 4.

Oltre ai normali screening la Asl Roma4 ha ideato in collaborazione con Fora, Publipeas e Regione Lazio delle campagne di screening mobili attraverso dei truck che girano per le città.

I prossimi appuntamenti saranno quelli di Rignano Flaminio dal 16 giugno al 1 luglio presso piazza Caduti di tutte le guerre e Anguillara Sabazia dal 14 al 17 giugno. In entrambi i casi verrà effettuato lo screening mammografico. Per aderire a questi screening è necessario avere documento di identità e tessera sanitaria. Gli orari di apertura saranno 8.30/13 e 14/16.40. Potranno aderire tutti gli abitanti residenti nella Asl Roma4.
Di seguito l’elenco degli screening prenotabili dal portale Salute Lazio.

SCREENING PER LA PREVENZIONE DEI TUMORI DELLA MAMMELLA

La ASL Roma 4, seguendo le indicazioni Regionali, ha organizzato un percorso diagnostico-terapeutico completamente gratuito per la prevenzione del tumore della mammella. Aderendo a questo percorso si potrà verificare la presenza di eventuali neoplasie in una fase precoce, in pratica quando non danno alcun disturbo. Aumenteranno così le possibilità di iniziare terapie efficaci e meno aggressive, e sopratutto aumenterà la possibilità di guarigione.

Popolazione interessata:

donne di età compresa tra 50 e 69 anni, da 70 a 74 anni l’adesione è spontanea (non si riceve un invito ma si può chiedere tramite call center di rientrare nel programma di screening). Per le donne più giovani sono previste iniziative ad hoc.

SCREENING PER LA PREVENZIONE DEI TUMORI DEL COLON-RETTO

La ASL Roma 4, seguendo le indicazioni Regionali, ha organizzato un percorso diagnostico-terapeutico completamente gratuito per la prevenzione del tumore del colon-retto, un tumore che colpisce l’intestino. Aderendo a questo percorso si potrà verificare la presenza di eventuali neoplasie in una fase precoce, in pratica quando non danno alcun disturbo. Aumenteranno così le possibilità di iniziare terapie efficaci e meno aggressive, e soprattutto aumenterà la possibilità di guarigione. Popolazione interessata: uomini e donne di età compresa tra 50 e 74 anni

SCREENING PER LA PREVENZIONE DEI TUMORI DELLA CERVICE UTERINA

l Sistema Sanitario Regionale, attraverso la ASL, ha preparato per Te un percorso organizzato diagnostico-terapeutico completamente gratuito di diagnosi precoce del tumore della cervice uterina. Aderendo a questo percorso si potrà verificare la presenza di eventuali neoplasie in una fase precoce, in pratica quando non danno alcun disturbo. Aumenteranno così le possibilità di iniziare terapie efficaci e meno aggressive, e soprattutto aumenterà la possibilità di guarigione. Popolazione interessata: donne di età compresa tra 25 e 64 anni.