CIVITAVECCHIA - Vandali al Forte Michelangelo. Nel corso dell’ultimo weekend, infatti, il muro di cinta della fortezza è stato imbrattato con scritte nere. “A+S”, “SMOG” e qualche altra scritta sono comparse in uno dei luoghi più storici e simbolici di Civitavecchia. Luogo che, negli ultimi anni, ospita comitive di giovani fino a notte fonda. Dopo la sporcizia lasciata ed i residui di cibo abbandonati spesso nella zona, sono arrivate le scritte sulle mura.

Un oltraggio segno della maleducazione e del senso civico perduto.

L’Autorità di sistema portuale sta visionando le immagini registrate dall’impianto di videosorveglianza per verificare la presenza di eventuali elementi utili ad individuare i responsabili dell’imbrattamento che risponderanno penalmente.

«Speriamo questo non sia un cattivo viatico per l’apertura di Varco Fortezza e del futuro uso aperto del Marina Yachting - ha commentato il presidente dell’Authority Pino Musolino - è necessario che la città ami il proprio territorio e le proprie ricchezze architettoniche e storiche, perché nessuno potrà mai veramente valorizzare le potenzialità che abbiamo se per primi i cittadini non preservano e tutelano i propri “gioielli”».

Anche la Capitaneria di porto si è subito attivata per ripristinare lo stato dei luoghi, con il comandante Filippo Marini si è messo in contatto con la Soprintendenza che, giovedì, sarà in città per usopralluogo e per concordare un intervento di pulizia delle mura storiche.

Lo stesso Marini ha promesso anche maggiori controlli nella zona, per preservare l’area.

©RIPRODUZIONE RISERVATA