GIAMPIERO ROMITI

È la mattina di un venerdì di un giorno arroventato (il 10) di questo mese di giugno e La Provincia al pari dell’altro quotidiano cittadino e dei telematici (sempre puntuali a sfornare le notizie più appetitose) dedicano un’intera pagina alla rigenerazione urbana che “finalmente – esulta l’assessore all’urbanistica Dimitri Vitali - darà un impulso imponente all’edilizia”.

Eh sì, l’argomento è di quelli che ti prende e non ti molla fino a che non hai letto l’ultima riga dei servizi ottimamente curati e ricchi di dettagli davvero straordinari. Già, dettagli che la dicono lunga su quello che succede nelle segrete stanze del Palazzo e che, se non venissero portati alla luce da un esponente di peso della Giunta, i comuni cittadini (gli stessi che infilano la scheda nell’urna quando si vota) mai e poi potrebbero di conoscere. Ormai in preda ad un irrefrenabile entusiasmo, il salviniano infatti sottolinea: “si tratta di un grande provvedimento, quello approvato, che rilancerà l’edilizia nella nostra città perché rivolto a tutti, persone ed imprenditori. Devo ahimé – ecco il particolare per Vitali dal valore inestimabile e dunque da svelare – fare un appunto ovvero che secondo me siffatto provvedimento doveva essere già varato due anni fa. Non comprendo perché ci sia voluto così tanto tempo” (La Provincia). Bè, dichiarazione stupefacente giacchè suona come una chiara e durissima critica alla coalizione centrodestrorsa di cui è parte integrante. Che dire ? Una dimostrazione di ammirevole onestà intellettuale, oppure tanto inopportuna poiché inscenata per denigrare il lavoro del suo predecessore? Decisamente quest’ultima, secondo i beninformati che sanno di tutto e di più di quel accade nelle segrete stanze di Palazzo del Pincio e degli assessorati decentrati. Compreso quello che si trova al Parco della Resistenza ovviamente e uno degli “Anonymous” di casa nostra, che conosce per filo e per segno la questione riguardante le delibere sulla Rigenerazione Urbanistica, ha reagito di brutto alle esternazioni del salviniano. “E’ incredibile che parli di ritardi – sostiene – quando si sa benissimo che già un anno fa le delibere bell’e pronte fossero state inviate all’approvazione della Commissione Urbanistica”.

“E la prova inconfutabile di ciò che sto affermando – va avanti – è che dette delibere attuative di quella di Giunta della Rigenerazione Urbana, corredate da data e firma dell’assessore in carica e del dirigente capo del settore, sono le seguenti: “1) Proposta 86/2021: rigenerazione urbana (inoltrata dall’Assessorato al Segretario comunale il 23/06/201 a firma Roscioni- Contardi); 2) Proposta 88/201: rigenerazione urbana (inoltrata dall’Assessorato al Segretario comunale il 2/7/2021 a firma Roscioni-Contardi); 3) Proposta 9/7/2021 (inoltrata dall’Assessorato al Segretario comunale il 19/8/2021 a firma Roscioni-Contardi). Non è dato sapere per quale motivo il suindicato “materiale” non fosse mai giunto sul tavolo della Commissione Urbanistica. Ma non basta”. E aggiunge: “Arrivato il successore di Contardi, l’ingegner Mauro Nu
nzi, nei primi di ottobre 2021 vennero ripresentate le tre delibere attuative leggermente modificate e pure allora a quanto pare non trovarono la strada per arrivare in Commissione”. C’è altro da sottolineare ? Qualcosina di cui ci occuperemo in un breve post scriptum. In ogni modo è evidente che il baldo Dimitri Vitali avrebbe fatto meglio se non si fosse preso i meriti altrui. PS – Il 2 Ottobre 2021 sul sito telematico Civonline.it apparve un lungo articolo così titolato: “ Urbanistica, Roscioni: “ In arrivo delibere molto importanti per la rigenerazione urbana”. Per chi non lo sapesse Roscioni all’epoca dell’urbanistica era l’assessore. Vitali, ahilui, che viene considerato un politico attentissimo a tutto quello che accade, possibile che all’improvviso abbia accusato un preoccupante vuoto di memoria ? E per concludere una curiosità: la tendenza a stoppare il passaggio delle delibere alle commissioni competenti (anche quella del Marina Yachting docet !) sarà mica una peculiarità di alcuni esponenti della maggioranza?

©RIPRODUZIONE RISERVATA