CIVITAVECCHIA - Appuntamento questa mattina dalle 10 alle 14, presso l'aula Pucci del comune di Civitavecchia, con l’assessore alla Transizione Ecologica e Trasformazione Digitale, Roberta Lombardi che, insieme con il Vice Presidente, Daniele Leodori, della Regione Lazio presentano il Piano per la Transizione Ecologica di Civitavecchia, un documento di circa 300 pagine elaborato in collaborazione con Sapienza Innovazione, che affronta le prospettive di cambiamento del territorio secondo gli assi strategici d’intervento: polo portuale, approvvigionamento e produzione di energia, infrastrutture, ecosistema dell’innovazione, turismo e poli produttivi.
"Il Piano di Transizione Ecologica di Civitavecchia è un importante punto di arrivo - ha spiegato Lombardi - nato da un forte progetto di riscatto da parte di un territorio dalle enormi potenzialità. Come Regione Lazio abbiamo colto questa forte richiesta e accompagnato questo processo assieme a tutti gli attori coinvolti che siederanno con noi al tavolo per presentare le loro osservazioni al documento. Da Civitavecchia può partire un grande laboratorio di partecipazione e cooperazione per un nuovo modello di sviluppo sostenibile".
"Con questo Piano - ha aggiunto Leodori - introduciamo un nuovo modello di sviluppo per Civitavecchia, che tocca tutti gli assi strategici del territorio e che coinvolge, tra gli altri, cittadini, imprese, amministrazione locale e autorità portuale. Continuiamo a lavorare per una Regione che sappia rispondere ai cambiamenti e in grado di proporre una crescita sempre più sostenibile".