MARCO GRANDE

La vittoria in Conference League, ottenuta grazie all' 1-0 nella finale contro il Feyenord ha sicuramente stabilito ed impresso nel collettivo della Roma un inizio di mentalità europea che il suo allenatore Josè Mourinho si augura di poter portare avanti d'ora in poi, dando l'avvio a un progetto che con il recente successo continentale già promette bene.

La “Magica” ha saputo andare contro ogni tipo di pronostico, sconfiggendo per esempio in semifinale il più quotato Leicester, nonostante alcuni scivoloni, come quello doppio registrato contro il Bodo Glimt, che di certo avevano escluso le possibilità che alla fine ad alzare il terzo trofeo più prestigioso in Europa fossero proprio i giallorossi. Josè Mourinho, intanto, è il primo allenatore nella storia del calcio d aver conquistato sia la Conference, per l'appunto, che l'Europa League e la Champions. Un dato di fatto che lo rende sempre più “Special One”. Altro che “Zero tituli”.

In casa Civitavecchia Calcio 1920, oltre a Luca Panico, a tifare la formazione giallorossa è Edoardo Luciani, il quale parla brevemente della stagione dei suoi idoli: «Dopo un inizio altalenante - esordisce il giocatore nerazzurro - il nostro allenatore è riuscito a dare la giusta quadratura e mentalità alla squadra e questo si è visto soprattutto negli ultimi due mesi. Prima di perdere a Milano con l'Inter, infatti, la Roma era reduce da undici risultati utili di fila. Per non parlare poi della finale vinta a Tirana, a conferma del raggiungimento di un ulteriore obiettivo importante. Credo che se solo riuscissimo a fare tre innesti di tutto rispetto potremmo ambire alla Champions; ormai la rosa attuale ha una forte mentalità, proprio come il suo allenatore. A noi mancano: un centrocampista di caratura internazionale, un terzino destro di rispetto e un campione. Su quest'ultimo tassello se fossi il Presidente prenderei Dybala».

Chissà che proprio la “Joya” non dia una gioia al tifo romanista approdando nella capitale in estate. Chissà! Ciò che è certo è che ai nastri di partenza del prossimo campionato la Roma, proprio come la Vecchia in Eccellenza, avrà decisamente molto da dire, questo grazie anche alla conquista delle rispettive coppe.

©RIPRODUZIONE RISERVATA