CERVETERI - «Il nostro Comune si è aggiudicato due milioni di Euro di fondi del Pnnr dalla Città Metropolitana di Roma Capitale». L’annuncio è del sindaco, Alessio Pascucci, e il progetto si riferisce alla realizzazione del secondo lotto di lavori sul lungomare dei Navigatori Etruschi. Questo finanziamento in pratica si andrà ad aggiungere ad un altro contributo, quello di oltre 700mila, ottenuto dalla Regione Lazio e allo stesso tempo permetterà all’amministrazione comunale di svincolare e devolvere in altre opere pubbliche il mutuo acceso per la realizzazione dei cantieri. «Con l’aggiudicazione di questo contributo – precisa il primo cittadino - supera i 6 milioni di euro la quantità di opere che il Comune di Cerveteri è riuscito a farsi finanziare per Campo di Mare. Prima del nostro insediamento sembrava impossibile tutto questo, ma con costanza ed un immenso lavoro, siamo riusciti prima ad affrontare e risolvere la questione Ostilia, acquisendo il lungomare e le aree limitrofe a patrimonio comunale e poi ad ottenere importantissimi finanziamenti pubblici che ci hanno consentito prima di realizzare il primo lotto di lavori del Lungomare e ora di proseguire con il secondo lotto».


Il piano futuro prevede pure la realizzazione del ponte sul fiume Zambra (il restyling avverrà con 1 milione e 400mila euro di cui 800 arrivati a destinazione sempre dalla Pisana) e della pista ciclopedonale che condurrà fino agli Scoglietti, in località Furbara, anche questi ultimi progetti finanziati dalla Regione Lazio per oltre un milione. Iniziative per altro discusse da tempo anche durante il Consiglio comunale nell’ambito dell’approvazione del Piano di utilizzo dell’arenile che prevede proprio agli Scoglietti, una spiaggia e nudisti e più verso Campo di Mare un’area apposita per gli sport acquatici, tra cui surf e kitesurf.


«Un risultato storico per Cerveteri – conclude Alessio Pascucci – raggiunto grazie ad un grande lavoro per il quale ringrazio tutta la Giunta comunale ed in particolar modo il nostro vicesindaco e assessore alle Politiche Ambientali Elena Gubetti, l’assessore alle Opere Pubbliche Matteo Luchetti, il Dirigente dell’Area Urbanistica Architetto Marco Di Stefano e tutta la squadra di Governo».


La frazione cerveterana è destinata a cambiare look anche con nuove piste ciclabili che si intersecheranno tra Cerenova e Campo di Mare. Su tutte quelle che si snoderanno dalla stazione ferroviaria verso il parco di via Luni, viale dei Tirreni, il centro anziani e le scuole. Non solo. Un tratto sorgerà tra il parco pubblico Marco Vannini, all’ingresso di Cerenova, la caserma dei vigili del fuoco, il plesso scolastico di via Castel Giuliano, proseguendo in direzione del mercato e della chiesa di via Benedetto Marini.


A proposito di piste, nella vicina Ladispoli ne sorgerà una a nord pronta ad unire il centro a Torre Flavia e al monumento naturale della Palude.


Un modo per calamitare sempre più turisti sostenitori dell’ambiente e dello sport sperando in un lungomare unito fino alla località Marina San Nicola.


©RIPRODUZIONE RISERVATA