TARQUINIA - A Tarquinia torna in grande stile e con significative novità la tradizionale infiorata del Corpus Domini. Sabato 18 giugno il corso principale della città si coprirà di un manto di petali colorati disposti ad arte a raffigurare soggetti religiosi e tutto il centro storico sarà lo scenario di un denso programma di iniziative: concerti, osservazioni astronomiche, visite guidate, mercatini di antiquariato, incontri di preghiera. Sarà la lunga “Notte dei Fiori”. A breve il Comune di Tarquinia e la Diocesi di Civitavecchia-Tarquinia, che collaborano nella realizzazione dell’evento, faranno conoscere tutti i dettagli della serata di festa. L’obiettivo è quello di fare di un appuntamento spirituale così rilevante e sentito nella vita cittadina anche uno speciale motivo di unione e di aggregazione, specialmente per i più giovani.


Intanto è stato appena pubblicato il bando rivolto alle associazioni, ai comitati e ai gruppi parrocchiali, contenente tutte le regole per la partecipazione all’infiorata. Da quest’anno si tratta infatti di un vero e proprio concorso, libero e gratuito, con tanto di giuria artistica e di premi ragguardevoli. Ogni associazione partecipante potrà scegliere di cimentarsi nella realizzazione di un tappeto floreale a partire da uno dei tre temi proposti nel bando: L’eucaristia pane del cammino sinodale; il giubileo di Santa Lucia Filippini; la pace.


L’infiorata coprirà il percorso da piazza del Duomo, dove, ed è un’altra novità, domenica 19 giugno alle ore 10 il vescovo Gianrico Ruzza presiederà l’eucaristia e da dove partirà la processione del Corpus Domini, sino a piazza Giacomo Matteotti, dove sarà impartita la benedizione alla città e saranno proclamati i vincitori del concorso. Il bando è consultabile al seguente link: https://www.comune.tarquinia.vt.it/it-it/home