CIVITAVECCHIA - L’Hospice Carlo Chenis celebra la “Settimana del sollievo”. Sono partite ieri le iniziative realizzate dalla Asl Roma 4 rivolte agli ospiti del centro cure palliative e ai loro familiari, la settimana si concluderà domenica con una santa messa nella struttura di via Braccianese Claudia alle 11 e, nel pomeriggio, l’esposizione del “Mantello” sulle scale della chiesa. Si va dal sostegno psicologico, sessioni di life e mindfulness coaching, fino a momenti di danza, musica, arte e cultura, il tutto in una struttura che si è voluta rinnovare in un’esplosione di colore grazie ai nuovi murales. Per informazioni sugli eventi e prenotazioni si potrà chiamare il numero 0766591765. Ieri, appunto, si è aperta la giornata alla presenza della direzione aziendale, del personale della struttura, del Comune rappresentato dal vicesindaco Manuel Magliani e dalla Fondazione Cariciv, presente con il suo presidente Gabriella Sarracco.



«L’obiettivo - ha spiegato il direttore generale della Asl Roma 4 Cristina Matranga - è quello di avvicinare le persone ad un percorso difficile, cercando al tempo stesso di far sì che la vita entri dentro questa bellissima struttura. L’hospice Carlo Chenis è un punto di riferimento per tutta la comunità aziendale e sul quale il dottor D’Andrea investe moltissimo. Le iniziative che saranno realizzate sono molto importanti in termini di umanizzazione delle cure».

https://youtu.be/Ak6gj5qmmCg

Il responsabile della rete oncologica aziendale Mario Rosario D’Andrea ha spiegato che per collegare le due giornate, quella del Sollievo e quella delle Cure palliative, «abbiamo creato - ha detto - una sorta di mantello della vita dove istituzioni, gente comune, carceri, tutti hanno partecipato nel lavorare a maglia queste mattonelle di lana che in maniera simbolica vogliono rappresentare un grande mantello». D’Andrea ha spiegato che «quest’anno le scuole di medicina saranno costrette ad inserire scuole di specializzazione nelle cure palliative» e l’hospice sarà un centro di formazione. Inoltre la Regione il 3 maggio ha determinato le norme perché la famosa legge 38 diventi applicativa e quindi riconosciuto il codice di remunerazione delle prestazioni. L’hospice, inoltre, è l’unico della Regione dove vengono realizzati percorsi di pet therapy grazie al gruppo Gaiaa.

IL PROGRAMMA COMPLETO:

Lunedì 23 maggio

Ore 13 - Lunch Break con la partecipazione musicale di Tiziano Leonardi e Lorenzo Satta. Ore 16,45 - Presentazione del libro “La vita dentro la Morte” a cura della Dr.ssa Rosaria Giagu, Psicologa, Psiconcologa

Ore 18 - Coro Gospel Chiesa Cristiana Evangelica

Martedì 24 maggio

Sostegno psicologico per familiari e pazienti dalle 10 alle 13

Ore 17 - Presentazione del corso per Volontari i in Cure Palliative

Ore 18 - Concerto della scuola di Canto “Lorena Scaccia” di Civitavecchia

Mercoledì 25 maggio

Sostegno psicologico per familiari e pazienti dalle 10 alle 16

Ore 16:30– 18 - Laboratorio di DansEntropique (La danza che proviene da dentro)

Giovedì 26 maggio

Sostegno psicologico per familiari e pazienti dalle 10 alle 13 in presenza dalle 15 alle 18 online

Ore 18 Concerto del Trio degli amici della musica di Allumiere, in onore del maestro Rossano Cardinale

Venerdì 27 maggio

Sessioni online individuali Life coaching e Mindfulness coaching 10 – 11 e 11 – 12

Sessione online di gruppo Mindfulness e resilienza 16 – 18

Ore 18:30 - Concerto organizzato dal gruppo musicale “Generazione Musica” di Bracciano

Sabato 28 maggio

Sessioni online individuali Life coaching e Mindfulness coaching 10 – 11 e 11- 12

Domenica 29 maggio

Ore 11 - Santa Messa Con Padre Giampiero Montini

Dalle 17 alle 20 - Esposizione del “Mantello” Sulle scale della Cattedrale di Civitavecchia
Fra. Bal.

©RIPRODUZIONE RISERVATA