CIVITAVECCHIA - "Il contratto d’area, uno strumento di sviluppo che guarda al futuro". È questa la proposta che lancia il Forum Pd porto, servizi e logistica guardando con entusiasmo e con ambizione alla partita che il territorio è chiamato a giocare in questo momento.

"La sfida che abbiamo davanti è senz'altro la più importante nell'ultimo decennio - hanno spiegato - dopo una pandemia che ha messo in ginocchio l'intero cluster portuale. Crediamo che la possibilità di elaborare un Contratto D’area possa essere un'opportunità unica e va colta grazie anche agli importanti investimenti come il Pnrr e la nuova programmazione europea, mirati allo sviluppo di Aree produttive e infrastrutture strategiche come il nostro porto.

Il Forum quindi evidenzia quelle che sono le caratteristiche del contratto d'area, strumento operativo - concordato tra le amministrazioni, anche locali, rappresentanze dei lavoratori e dei datori di lavoro, nonché eventuali altri soggetti interessati - funzionale alla realizzazione di un ambiente economico favorevole all'attivazione di nuove iniziative imprenditoriali e alla creazione di nuova e buona occupazione attraverso condizioni di massima flessibilità amministrativa ed in presenza di investimenti qualificati da validità tecnica, economica e finanziaria, nonché di relazioni sindacali e di condizioni di accesso al credito particolarmente favorevoli.

"Noi ci siamo - hanno concluso - come Forum del Pd, vicini al lavoro portuale, siamo fortemente convinti della necessità di efficientare al meglio l'area interessata allo sviluppo industriale ed abbiamo trovato nella possibilità di questo strumento una forma corretta".