CIVITAVECCHIA - “Lo strano caso del Ragionier Antonio Scarpa”. Questo il titolo dello spettacolo, omaggio all’indimenticabile Anna Marchesini, che andrà in scena al Teatro Nuovo Sala Gassman giovedì 19 e, in replica, venerdì 20 maggio alle ore 21:00. Adattato e diretto da Vincenzo Ricotta, il suddetto vedrà sul palco Simona De Leo. Contributo in voce di Bice Bolla e dello stesso Vincenzo Ricotta.

"“Ti manciassi” dicono le mamme siciliane ai loro piccoli. Il “Ti mangerei” - si legge nella sinossi - è la forma di amore e, insieme, di possesso estremo che una mamma esprime verso la sua creatura. Un amore ancestrale che arriva a desiderare quindi il possesso totale dell’altro, quasi fosse cibo da interiorizzare, nutrimento per divenire un corpo unico. Così come nel sacramento dell’eucarestia, dove il “corpo di Cristo” viene interiorizzato dal credente che ne riceve nutrimento dell’anima e, del suo corpo, ne fa casa per l’Amore. Se la metafora di cibarsi dell’altro esprime dunque amore, il solo pensiero di darne seguito letterale, nel passaggio dalle parole ai fatti, turba le coscienze e fa riflettere sulle conseguenze di un amore tossico nato malato. Un lucida farneticazione nata dal vuoto dell’anima avvertito dall’annunciata assenza dell’altro che si tramuta in follia bella e buona. Un modo nuovo per affrontare il nuovo viaggio, a tempo, della propria vita. Poi nella logica del “tanto peggio, tanto meglio” o del “se non potrà essere mio, allora non sarà di nessun altro” il fuoco purificatore prenderà il sopravvento. Eventi della realtà hanno superato la fantasia".

STAGIONE RAGAZZI - La Stagione Ragazzi del Nuovo Sala Gassman domenica 22 maggio alle ore 19:00 proporrà “Lo spettacolo più brutto del mondo”, scritto da Enrico Maria Falconi per la regia di Chiara Tranquilli.

“Il direttore artistico - si legge nella sinossi - di un Teatro non ne becca una. Tutti gli spettacoli che programma o che produce sono un fiasco. Ahilui! Si circonda di attori tromboni che gli svuotano il Teatro! Fin quando l'incontro con un Ispettore del Ministero delle Finanze gli farà capire che nel Teatro si fanno i soldi solo con gli spettacoli brutti. Così decidono di realizzare lo spettacolo più brutto e politicamente scorretto del mondo, chiamando i peggiori attori sulla piazza e decidendo di mettere in scena l'atroce "Hitler, l'amico nostro!" scritto dal grande Von Persichetti!”.

Uno spettacolo esilarante pieno di colpi di scena e di gag che promette di far ridere fino all’ultimo minuto, grazie ad un cast composto da Daniele Bonamano, Davide Cantarini, Mirko D’Alberto, Leonardo Ben Riane, Roberta Boggi, Martina Crescentini, Marta Onori, Lucrezia Mameli.

TAJ LUCIA - Appassionata ed ironica riflessione sull'Opera in romanesco del Belli, di Pascarella e di Trilussa. Attraverso il percorso, in una divertente e significativa antologia, della forza espressiva che ha Roma quando si racconta. Ci stiamo riferendo a “Trittico Romano”, lo spettacolo che andrà in scena domenica 29 maggio alle ore 18:00 presso il Teatro Taj Lucìa di Civitavecchia. Sul palco, Luigi Tani (altresì regista).

Prenotazioni al 328 1224154.