TARQUINIA – Si celebra oggi a Tarquinia la santa patrona, Madonna di Valverde.

In occasione della processione che si svolgerà il pomeriggio, sarà modificata temporaneamente la viabilità dalle ore 15 alle ore 21. In base all’ordinanza comunale è vietata la sosta a qualsiasi tipo di veicolo, inclusi i veicoli al servizio di persone con limitata o impedita capacità motoria, con conseguente rimozione forzata dei veicoli posti nel percorso della processione che si svolgerà nelle seguenti vie e piazze: via Valverde ambo i lati tratto compreso tra via G. Volpini e via di Poggio Ranocchio; piazza Cavour; via Umberto I° tratto compreso tra piazza Cavour e via XX Settembre; via XX Settembre tratto compreso tra via Umberto I° e via G. Garibaldi; via G. Garibaldi tratto di immissione in via dello Statuto; via dello Statuto tratto compreso tra via G. Garibaldi e via San Giuseppe; via San Giuseppe tratto compreso tra via dello Statuto e piazza Trento e Trieste; piazza Matteotti; piazza Nazionale; corso V. Emanuele.  La circolazione sarà sospesa nelle vie indicate, limitatamente al passaggio della processione. L’ordinanza comunale prevede che tutte le occupazioni di suolo pubblico temporanee autorizzate e insistenti nel percorso della processione vengano esercitate in modo tale da non arrecare intralcio al corteo.

La celebrazione  prevede alle 11,30 la Santa messa e la supplica alla Madonna alle 17,30 il santo rosario alle 18 la santa messa solenne presieduta dal Vescovo Gianrico Ruzza: l’amministrazione comunale offre il cero votivo alla patrona della città. Al termine partirà la processione con la venerata immagine della Madonna di Valverde. L’ingresso al santuario della Madonna di Valverde è consentito nel rispetto delle norme anti covid indossando la mascherina Ffp2.

Nel santuario fino al 31 maggio dal lunedì al venerdì alle ore 17,30 sarà recitato il rosario e alla 18 celebrata la santa messa. Ogni domenica la messa è invece celebrata alle ore 9 dal rettore del santuario monsignor Rinaldo Copponi.