FIUMICINO - Botta e risposta FdI-Comune sui vaccini contro la cocciniglia che sta uccidendo i pini a Fregene e Villa Guglielmi, tra i principali polmoni verdi della cittadina di Fiumicino. «A parole sono tutti ambientalisti, soprattutto certa sinistra che non perde occasione di farne una bandiera politica, poi accadono vere e proprie tragedie sotto i nostri occhi e nessuno se ne occupa. Come l’aggressione indiscriminata e letale alle nostre pinete da parte della cosiddetta cocciniglia tartaruga, che sta passando sotto silenzio», l’accusa di Gianluca Tripolini, del circolo di Fratelli d’Italia “Leonardo da Vinci”.


«La pineta monumentale di Fregene è gravemente compromessa, e adesso anche gli alberi di Villa Guglielmi sono sotto attacco. Ciò che dispiace – afferma Tripolini – è che mi risulta che il Comune sia stato allertato per tempo, ma che non abbia preso le necessarie precauzioni o messo in campo gli indispensabili interventi per contrastare le aggressioni - prosegue -. Sono aggressioni che portano alla morte dei pini, con conseguente disboscamento dei nostri polmoni verdi. Fiumicino ha un territorio vasto, è vero, ma non si può non essere attenti ai due principali polmoni verdi frequentati dai cittadini, a Fregene e a Isola Sacra. E’ una colpevole disattenzione, che speriamo possa essere recuperata in fretta, sperando si faccia ancora in tempo».


«Gli alberi ovviamente non si lamentano, non gridano, non fanno manifestazioni, ecco perché nessuno se ne accorge. Ma – conclude Tripolini – sono uno dei beni più preziosi per l’intera collettività. E non è tollerabile trascurarli».


Immediata la replica del Comune: «Leggiamo un bizzarro comunicato stampa di un circolo di Fratelli d'Italia secondo cui i pini della pineta monumentale di Fregene e di villa Guglielmi starebbero morendo per via della cocciniglia nell'indifferenza più totale. Niente di più falso», dicono Barbara Bonanni e Paola Magionesi, presidenti rispettivamente della commissione Territorio e della commissione Ambiente.


«La vaccinazione dei pini della pineta di Fregene è stata completata dalla ditta incaricata dall'assessorato alla Riserva Statale, che è competente dell'area - spiega Bonanni -. In più sono stati vaccinati anche i pini di via di Castel San Giorgio, viale di Porto, viale Maria, Praia a Mare e via Monti dall'Ara».


«L'assessorato all'Ambiente - aggiunge Magionesi - ha inoltre iniziato la vaccinazione degli alberi della villa di via Maiori, la cui infestazione era stata valutata dai tecnici a livello 3 (quindi di massima urgenza), e la prossima settimana inizierà a Villa Guglielmi dove il livello è pari a 1. Naturalmente, come buon senso vuole, si interviene per ordine di priorità».


«Ricordiamo anche che c'è un'ordinanza del sindaco che riguarda i privati proprietari di pini, perché la cocciniglia non distingue certo tra pini pubblici e privati - spiegano -. A loro è fatto obbligo di intervenire per salvare i propri alberi oltre che per evitare che le piante private diventino veicolo di diffusione della cocciniglia stessa mentre il Comune si occ
upa delle aree pubbliche».


«Tutti questi interventi sono noti alle forze politiche presenti in consiglio - spiegano le presidenti -, perché ne sono stati illustrati i dettagli in entrambe le commissioni. Però qualcuno è sempre distratto o preferisce fare polemiche sterili basate su nulla. Non c'è alcuna indifferenza da parte dell'amministrazione, ma interventi che durano da oltre un anno».