Amazon sta per attraversare un periodo di forti cambiamenti. Dopo aver aumentato le tariffe degli abbonamenti negli Stati Uniti, il gigante dell’e-commerce online pensa a modificarne il costo anche per gli utenti del Canada ed è possibile che il rincaro arrivi anche in Italia, oltre che in altri Paesi europei. Ora tutti si domandano se questa mossa potrebbe causare una perdita di clienti, o se i venditori si sposteranno su altri marketplace. Gli analisti finanziari, però, suggeriscono il contrario: l’impero di Bezos diventerà ancora più esteso, grazie all’introduzione di un nuovo formato di spedizione extra-large e alla possibilità di utilizzare il servizio Amazon con venditori esterni.

Amazon cambia per venditori e acquirenti
Niente paura per trader e investitori, anzi: investire in azioni Amazon può diventare ancora più fruttuoso grazie ad alcuni cambiamenti strategici che l’azienda ha pianificato per l’anno corrente. I più evidenti per gli acquirenti riguardano l’introduzione di un nuovo formato di spedizione extra-large, oltre ai già presenti standard e oversize per l’abbigliamento e le calzature, e una regolazione della soglia di prezzo che da 10 dollari passerà a 8 dollari, a partire dal 28 aprile. I venditori invece sentiranno maggiormente le modifiche ai limiti di inventario. L’anno scorso, diversi venditori di terze parti sono stati informati che la capacità massima di inventario per i prodotti di grandi dimensioni sarebbe passata dal 25% al 60%. Questi limiti determinano quante unità di prodotti i venditori possono inviare a un magazzino Amazon, perciò qualsiasi modifica può influire sulla capacità o meno di un venditore di mantenere un numero adeguato di pezzi disponibili.

Il servizio Prime arriva anche per i siti rivali
Tra le varie novità, Amazon permetterà ai membri Prime di utilizzare il suo servizio di pagamento e di consegna anche sui siti di rivenditori rivali. Il logo Prime comparirà quindi anche su alcuni prodotti di negozi esterni ad Amazon con la formula “Buy with Prime”, cioè “Acquista con Prime”. Le spedizioni in un giorno e i resi gratuiti saranno organizzati tramite la rete logistica di Amazon, che ora passa a tutti gli effetti da un punto di costo a un punto di profitto per l’azienda. È inoltre un ottimo modo per introdurre le piccole imprese alla rete Amazon, e potenzialmente integrarle come venditori. Non sarebbe la prima volta che l’e-commerce lancia un nuovo servizio in versione contenuta, prima di svelare tutte le sue potenzialità: AWS (Amazon Web Services) inizialmente proponeva solo uno spazio di archiviazione online, negli anni successivi ha ampliato la sua offerta di servizi cloud e oggi è uno dei leader del settore.

UPS e altri corrieri a rischio
A fare le spese del successo di Amazon sono le altre aziende che si occupano di spedizioni e consegne. Per gli Stati Uniti queste sono FDX, UPS e USPS. Se il servizio di Amazon riuscirà a inserirsi sullo stesso piano, è possibile che i titoli di queste tre società scenderanno molto velocemente e che anche le loro tariffe verranno ridimensionate. Resta il dubbio di cosa succederebbe se questo cambiamento arrivasse in territorio europeo, come d’altronde è probabile che avverrà. Potrebbe nascere un mercato di forte competizione tra corrieri, un po’ come è accaduto anni fa con le tariffe telefoniche all’arrivo di Iliad Mobile. In ogni caso sarebbe un’ottima situazione per i consumatori, che potrebbero scegliere tra il servizio di spedizione Amazon e gli altri corrieri a tariffe competitive.

Aumenta l’abbonamento, ma nessuno se ne preoccupa
Gli aumenti globali per l’abbonamento Prime contribuiranno a finanziare i grandi cambiamenti che l’azienda ha in programma, ma come hanno reagito gli abbonati statunitensi che hanno già vissuto il rincaro? La maggior parte degli utenti Prime si ritiene soddisfatta del servizio: consegne veloci, resi gratuiti e assistenza di qualità sono essere i punti forti del marketplace, ma soprattutto sono vantaggi ai quali i clienti Prime non sono disposti a rinunciare, anche a fronte di un costo maggiore. Considerato questo elemento di fedeltà, lo storico e i prossimi sviluppi dell’azienda, e il mercato azionario attuale, gli analisti finanziari ritengono che le azioni Amazon continueranno a salire di prezzo, con un breve periodo di una o due settimane di forte aumento.