CIVITAVECCHIA - Civitavecchia vola fino a Chicago grazie all’eccellenza dell’Ortopedia del primario Carmelo D’Arrigo. Il medico, insieme ai dottori Mattia Fabbri, Stefania De Sanctis e Raffaella Alonzo, ha preso parte all’AAOS (American Academy of Orthopaedic Surgeonsnegli States dove ha esposto i risultati dello studio sulla Computer assisted cryotherapy (Cac)- Reduce opioids use after total knee arthroplasty (Tka): a safe postoperative pain management (sviluppato anche con i medici La Cava Gattelli, Carcangiu, Iannotti e Bruni).

[caption id="attachment_412085" align="alignnone" width="300"] Da sinistra D'Arrigo, Matranga, D'Amato e Carbone[/caption]

LO STRUMENTO - Nell’ospedale San Paolo, infatti, viene utilizzato un macchinario per la crioterapia, post installazione della protesi al ginocchio. Si tratta di una strumentazione all'avanguardia che tramite un manicotto applicanto intorno al ginocchio del paziente nei giorni successivi all'operazione lascia circolare un fluido a temperature tra i 6 ed i 7 gradi. Durata dell'applicazione e della terapia vengono selezionate tramite apposita programmazione basata sulle specificità del paziente.

LO STUDIO - Per un anno (luglio 2020 - luglio 2021) sono stato studiati due gruppi di pazienti. Cinquanta di loro sono stati trattati con la crioterapia, altri cinquanta no. Si è notata una diminuzione del dolore con due conseguenze: la dimissione precoce e un minor utilizzo di antidolorifici.

IL COMMENTO - «Per noi - ha detto D’Arrigo - è stata una grande soddisfazione poter portare il nostro lavoro all’estero. Certamente non è cosa abituale che un ospedale che possiamo definire di provincia come il nostro porti il proprio lavoro all'estero. Sicuramente un bel momento e una bella soddisfazione». Ancora una volta un'eccellenza dell'ospedale San Paolo rivaleggia con i grandi ospedali italiani, e non, arrivando fino in America, a Chicago, tra i più importanti ospedali del mondo. All'evento erano presenti poche realtà italiane, motivo di lustro ulteriore per la Asl Roma 4.
E stamani il dottor D'Arrigo è stato ospite a news&coffee.

https://www.youtube.com/watch?v=r3dITtmAh4U

©RIPRODUZIONE RISERVATA