ALLUMIERE - Altro grande riconoscimento per la progettualità dell’amministrazione di Allumiere: in arrivo 454.550,00euro.


Questa volta a rendere merito alla giunta Pasquini è stato il Ministero della Cultura (direzione generale archeologia, belle arti e paesaggio) che, con DM. del 16 dicembre del 2021 L.190, ha finanziato con 454.550 euro il completamento dei lavori utili per il restauro del Palazzo della Reverenda Camera Apostolica.


"In questi giorni il Ministero, guidato dall’on. Dario Franceschini, ci ha comunicato questa bellissima notizia che aspettavamo “tenendo le dita incrociate”.


Con la stessa, ci è stata comunicata la nomina del Rup nella persona dell’architetto Gloria Galanti, il cap. 8099 ed il CUP, tutti dati e notizie che ci permetteranno di seguire l’evolversi degli atti inerenti la progettazione, messa a gara ed inizio dei lavori - spiega il sindaco Antonio Pasquini - è veramente un grande risultato ottenuto grazie al gioco di squadra tra amministrazione e Sovrintendenza e dal lavoro svolto in questi anni dall’assessora alla Cultura Brunella Franceschini che ha iscritto l’immobile alle dimore storiche ed ha ottenuti i vari riconoscimenti per l’immobile, la biblioteca ed il museo. Tutti questi riconoscimenti, infatti, hanno permesso al progetto di essere valutato e, quindi, dopo aver superato i vari esami, la commissione lo ha giudicato meritevole di finanziamento. Questi 454.550euro serviranno per il completamento dei lavori già eseguiti con il finanziamento regionale, ora in fase di conclusione. Con questo finanziamento sarà effettuata la manutenzione straordinaria delle due facciate e della parte di copertura rimasta da ristrutturare. Sarà fatto, inoltre, il restauro del portale d’ingresso al Palazzo e della “Fontana Tonna” simbolo della nostra comunità, nonché ulteriori lavori di impiantistica elettrica che completeranno l’illuminazione della piazza, mettendo in evidenza il Palazzo e la stessa fontana. Con questa ultima tranche di lavori completeremo il progetto di riqualificazione dei Palazzi storici che si affacciano sulla piazza principale del nostro Paese e cedono il passo alla progettualità e richiesta di finanziamenti per l’ammodernamento e valorizzazione del museo e di tutti i luoghi interni al Palazzo della Reverenda camera apostolica".